dal 01/01/2017 Vi abbiamo fatto Risparmiare € 838.825,00 dal Prezzo di Listino.
Ad oggi abbiamo Servito n° 124.497 Clienti. Grazie.

Dún Laoghaire

ie

Regione Leinster - Dun Laoghaire-Rathdown

Popolazione 23857

Dún Laoghaire (IPA: [duːn ˈɫeːrʲə], anglicizzato Dunleary) già Kingstown, è una città irlandese sul mare ed un porto per traghetti situato circa 12 km a sud di Dublino, ed è il centro amministrativo della contea di Dún Laoghaire-Rathdown.

Dún Laoghaire è collegata a Dublino centrale dalla ferrovia suburbana DART, da un frequente servizio di autobus e ha un collegamento marittimo con Holyhead nell'Anglesey (Galles).

Latitudine: 53.299999. Longitudine: -6.140000

Storia

Dún Laoghaire era una volta parte del borough of Dún Laoghaire, e rimane l'unico centro abitato d'Irlanda con status di town ad avere una propria Vocational Education Committee. È inserito senza dubbio nell'area chiamata Greater Dublin Area.

La cittadina fu chiamata ufficialmente Kingstown nel 1821 in onore di una visita di Giorgio IV, ma riacquisì il suo nome originario nel 1921 con una risoluzione del consiglio locale, un anno dopo dell'indipendenza dello Stato Libero d'Irlanda. Il nome deriva dal fondatore, Laoghaire, a Sovrano supremo d'Irlanda del V secolo, che scelse il luogo dell'attuale villaggio come sito per una base navale da dove salpare per le invasioni di Gran Bretagna e Francia. 'Dún' è una parola gaelica che significa 'forte'. Re Laoghaire è famoso, tra l'altro, per aver permesso a San Patrizio di peregrinare nell'isola d'Irlanda e diffondere il Cristianesimo.

Dún Laoghaire fu colpita da una bomba vagante tedesca durante la Seconda guerra mondiale, nonostante la neutralità irlandese, colpendo Peoples Park ai Giardini Rosmeen, ma fortunatamente lasciando intatta gran parte della cittadina.

Scegli la Tua Crociera

I Clienti sono i nostri Veri Sostenitori.
premi

Servizi per i Crocieristi

Informazioni Utili

Iscrizione Newsletter Lavora con noi

Applicazioni