Huelva (Spagna)

Regione Andalusia

Popolazione 145901

Huelva, situata nella comunità autonoma dell'Andalusia, si trova al confine con il Portogallo, la Siviglia ed Estremadura. La provincia è divisa dal fiume Guadiana (che attraversa un ponte con facile accesso alla strada). La zona è distribuita in quattro aree ben definite: montagna, mineraria, agricola e costa.
La città di Huelva è una delle più autentiche capitali meno conosciute dell’Andalusia, famosa per la sua costa con bellissime spiagge dorate e incontaminate, bagnate dall’Oceano Atlantico.
Unica nel suo genere, con molti luoghi ancora inesplorati, è una destinazione di vacanza lontano dal turismo di massa.
Circondata da ambienti naturali, resti archeologici e un ricco patrimonio religioso e civile, Huelva ospita al suo interno alcune attrazioni davvero affascinanti.

Il migliore scenario naturale più noto è il Parco Nazionale di Doñana, una delle zone umide più importanti d'Europa, con le sue dune di sabbia, paludi, pinete, lagune di acqua fresca, sale e una grande varietà di animali selvatici tra cui linci attualmente in via di estinzione e l'aquila imperiale spagnola.
A nord della provincia si trova l'area protetta della Sierra de Aracena e il Parco Nazionale di Picos de Aroche, città natale del famoso prosciutto di Jabugo.

Huelva è benedetta da chilometri di spiagge incontaminate di sabbia poco affollate che si estende lungo la costa atlantica. L'area fa parte della regione costiera conosciuta come la Costa de la Luz, che continua attraversando la provincia di Cadice.
La costa di Huelva è ricca di storia marittima. Il mare è stato l'elemento comunicatore tra antiche civiltà che conquistarono il territorio e il suo collegamento tra i paesi più orientali del Mediterraneo.
Tra aromi di un tempo, prodotti locali e sorprendenti combinazioni culinarie, storia, natura e tradizione sono sintetizzati nei piatti e le ricette del luogo. La cucina di Huelva è a base di pesce e frutti di mare, in particolare gamberi, calamari e rane pescatrici. Il paese è anche un’eccellente produttore di ottimi vini.

Latitudine: 37.271400. Longitudine: -6.949460

Clima

Il clima è tipicamente mediterraneo con inverni freddi e calde giornate estive grazie all'influenza dell'Oceano Atlantico.