dal 01/01/2017 Vi abbiamo fatto Risparmiare € 836.898,00 dal Prezzo di Listino.
Ad oggi abbiamo Servito n° 124.430 Clienti. Grazie.

Porto Empedocle

it

Regione Sicilia

Popolazione 16809

Porto Empedocle (Marina di Girgenti o 'a Marina in siciliano) è un comune italiano della provincia di Agrigento in Sicilia.

È molto legato dal punto di vista socio-economico-culturale con il capoluogo, Agrigento.

Latitudine: 37.287800. Longitudine: 13.527600

Clima

Porto Empedocle ha un clima  caldo e temperato. In inverno piove molto, mentre il mese più secco e Luglio. La temperatura media è di circa 17°C con picchi fino a 30°C in estate.

Storia

Nata come zona portuale dell'antica Girgenti, oggi Agrigento, dal XV secolo è stato il luogo di commercio dei cereali di tutta la zona. Tra il 1549 e 1554 per ordine del viceré Vega fu restaurata la Torre del caricatore di Girgenti, probabilmente già esistente prima del periodo angioino.

Essa faceva parte del sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia, costruite con lo scopo di difendere le attività commerciali dagli attacchi dei pirati saraceni.

Nel 1863, il paese cambiò nome in Porto Empedocle per ricordare il celebre filosofo agrigentino Empedocle.

Nel 2003 il comune ha deciso di adottare Vigàta come secondo nome della località, in omaggio al personaggio letterario Salvo Montalbano, ideato dallo scrittore locale Andrea Camilleri.

Oggi Porto Empedocle costituisce una delle più importanti realtà economiche della provincia di Agrigento e assicura il collegamento con le Isole Pelagie.

Scegli la Tua Crociera

I Clienti sono i nostri Veri Sostenitori.
premi

Servizi per i Crocieristi

Informazioni Utili

Iscrizione Newsletter Lavora con noi

Applicazioni