Partecipa all'esclusiva escursione "Reliquie, vestigia di guerra e whisky" in programma con Costa Crociere.
Un'esplorazione Exploring together family,
di livello Moderata,
che puoi prenotare in tutta semplicità assieme alla tua crociera
a soli €80.00 o ridotto a €56.00 per i bambini
, con Aperitivo incluso
.
Scopri le attrazioni che potrai visitare a Kirkwall, gli itinerari e il programma dettagliato:
Descrizione
Questo tour è una felice combinazione di sacro e profano: visitiamo la distilleria di whisky più settentrionale della Scozia, alcune affascinanti vestigia della prima e della seconda guerra mondiale e luoghi di culto antichi e moderni che hanno fatto la storia di questa regione.
Cosa vediamo
Highland Park Distillery * Baia di Scapa Flow
Barriere di Churchill
Isola di Lamb Holm e Cappella Italiana
Cetro di Kirkwall e Cattedrale di San Magno
Cosa facciamo
Partendo dal molo di Kirkwall, ci dirigiamo verso la periferia della città, dove sorge la Highland Park Distillery, fondata nel 1798, il centro di produzione dello scotch whisky più a nord della Scozia.
Nata come sito illegale di distillazione in un luogo geograficamente remoto, nei suoi oltre due secoli di storia la Highland Park ha compiuto grandi progressi acquisendo fama internazionale con il suo whisky single malt invecchiato 18 anni, vincitore per ben due volte dell'ambito premio 'Migliore liquore del mondo'.
Visitiamo questa distilleria unica, sperando di carpirne qualche segreto, e assistiamo a una breve presentazione filmata accompagnata da una tradizionale rappresentazione.
Proseguiamo la nostra escursione lungo la costa percorrendo la storica baia di Scapa Flow, quartier generale della flotta navale britannica durante il primo e il secondo conflitto mondiale. Durante il tragitto, ascoltiamo drammatiche storie di guerra che hanno fatto di questo specchio d'acqua uno dei più famosi al mondo.
Attraversiamo poi la prima delle quattro Barriere di Churchill, strade rialzate costruite durante la seconda guerra mondiale per proteggere l'accesso orientale a Scapa Flow e per collegare le isole meridionali dell'arcipelago alla terraferma.
Giungiamo quindi sull'isola di Lamb Holm, dove visitiamo la bellissima Cappella Italiana, dipinta a mano. Costruita dai prigionieri italiani durante il secondo conflitto mondiale, la Cappella è stata preservata come simbolo di pace e speranza in periodi di conflitto e simbolo dell’amicizia duratura tra le Orcadi e i soldati italiani.
Torniamo poi a Kirkwall, dove abbiamo del tempo libero a disposizione per esplorare l'antica capitale delle isole Orcadi.
Non può mancare una visita alla splendida Cattedrale di San Magno, risalente al XII secolo. Nota come 'la luce del nord', è considerata come uno degli edifici medievali più belli della Scozia settentrionale.
Cosa c'è da sapere
I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare per tempo.
Tra inizio luglio e metà agosto, all'interno dell'Highland Park si osserva la 'stagione del silenzio'. Durante questo periodo, la distilleria è aperta per la visita, ma la produzione di whisky viene interrotta.
Età minima: 18 anni.
Prezzi e disponibilità delle escursioni possono variare senza preavviso
Iscriviti alla nostra newsletter
Compila il modulo per iscriverti e riceverai le nostre offerte e promozioni sulle crociere sempre aggiornate