Partecipa all'esclusiva escursione "Tour di Stavanger e dintorni" in programma con Costa Crociere.
Un'esplorazione Exploring together family,
di livello Facile,
che puoi prenotare in tutta semplicità assieme alla tua crociera
a soli €75.00 o ridotto a €52.00 per i bambini
.
Scopri le attrazioni che potrai visitare a Stavanger, gli itinerari e il programma dettagliato:
Descrizione
Un assaggio della storia della città di Stavanger, per secoli uno dei capisaldi della storia marittima norvegese: dai tempi in cui i re vichinghi si davano battaglia sullo Hafrsfjord fino alle moderne navi cisterna, passando per l'epoca delle "vele bianche" e delle navi a vapore. Non perdere questa occasione di visitare la città e scoprire le sue molteplici sfaccettature.
Cosa vediamo
Ullandhaug
Campagna di Jæren
Monti Ryfylke
Sverd i fjell (le "spade nella roccia")
Cattedrale di Stavanger
Stavenger vecchia
Cosa facciamo
Lasciamo il molo in pullman attraversando un rigoglioso paesaggio agricolo fino ad arrivare a Ullandhaug, area celebre per le ricostruzioni delle fattorie risalenti all'età del ferro. Ullandhaug gode anche di una vista mozzafiato sullo Hafrsfjorddove, nell'anno 872, il re vichingo Harald il Chiaro sconfisse gli ultimi principi locali e unificò i 29 piccoli reami sotto un'unica corona, fondando il Regno di Norvegia. A est si estende invece la fertile campagna di Jæren, con i monti Ryfylke sullo sfondo.
Ci rechiamo quindi nella periferia di Stavanger per ammirare lo Sverd i fjell (la 'spade nella roccia'), affascinante monumento commemorativo opera dello scultore Fritz Røed. Il monumento raffigura tre spade alte 10 metri che intendono commemorare la storica battaglia di Hafrsfjord. La spada più grande rappresenta il vittorioso Harald, mentre le più piccole simboleggiano i re vinti. Il monumento vuole anche simboleggiare la pace, visto che le spade sono infisse nella solida roccia, dalla quale non dovranno essere mai rimosse.
A questo punto, attraversiamo i quartieri vecchi e nuovi di Stavanger e ammiriamo l'interno della Cattedrale, eretta attorno all'anno 1125 dal Vescovo Reinald di Winchwester con l'aiuto di artigiani britannici. Di tutte le chiese norvegesi costruite nel corso del Medioevo, la Cattedrale di Stavanger è l'unica che ancora conserva le sue caratteristiche originali.
Prima di fare ritorno alla nave ci concediamo una passeggiata nella 'Stavanger vecchia', caratterizzata da stretti vicoli costeggiati da pittoresche case in legno, risalenti al XVIII e XIX, secolo, un tempo residenza di marinai, artigiani e uomini d'affari. Questa particolarissima area, situata a pochi minuti a piedi dal molo, è oggi al centro del progetto di riabilitazione più ambizioso della città.
Cosa c'è da sapere
I posti a disposizione sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare per tempo.
In caso di celebrazioni religiose, la visita alla Cattedrale sarà effettuata solo esternamente.
Prezzi e disponibilità delle escursioni possono variare senza preavviso