Home Compagnie Oceania Cruises Mediterraneo Sirena Anversa lunedì 22 settembre 2025

Oceania Cruises: 26 notti da Anversa con Sirena (22 set 2025)

Mediterraneo: Belgio, Francia, Irlanda, Spagna, Portogallo, Marocco, Italia

logo Oceania Cruises Oceania Cruises
Cod. crociera SIR250922A
22 set 2025
da 6.589,00 €
Prezzo per persona Tax Incl.

Inserisci il numero di passeggeri per visualizzare i prezzi

Itinerario della crociera

  • location_on
    lunedì 22 settembre 2025 - 07:00
    Anversa chevron_right
  • location_on
    martedì 23 settembre 2025 06:00 - 04:00
    Zeebrugge chevron_right
  • location_on
    mercoledì 24 settembre 2025 07:00 - 09:00
    Le Havre chevron_right
  • location_off
    giovedì 25 settembre 2025 -- --
    Navigazione
  • location_on
    venerdì 26 settembre 2025 07:00 - 06:00
    Dublino chevron_right
  • location_off
    sabato 27 settembre 2025 -- --
    Navigazione
  • location_on
    domenica 28 settembre 2025 07:00 - 04:00
    Nantes chevron_right
  • location_on
    lunedì 29 settembre 2025 10:00 - n.d.
    Bordeaux chevron_right
  • location_on
    martedì 30 settembre 2025 n.d. - 05:00
    Bordeaux chevron_right
  • location_on
    mercoledì 1 ottobre 2025 09:00 - 07:00
    San Sebastian chevron_right
  • location_on
    giovedì 2 ottobre 2025 08:00 - 06:00
    Gijon chevron_right
  • location_off
    venerdì 3 ottobre 2025 -- --
    Navigazione
  • location_on
    sabato 4 ottobre 2025 06:00 - 06:00
    Lisbona chevron_right
  • location_on
    domenica 5 ottobre 2025 08:00 - 05:00
    Portimao chevron_right
  • location_on
    lunedì 6 ottobre 2025 07:00 - 07:00
    Casablanca chevron_right
  • location_on
    martedì 7 ottobre 2025 11:00 - n.d.
    Cadice chevron_right
  • location_on
    mercoledì 8 ottobre 2025 n.d. - 10:00
    Cadice chevron_right
  • location_on
    giovedì 9 ottobre 2025 10:00 - n.d.
    Cadice chevron_right
  • location_on
    venerdì 10 ottobre 2025 n.d. - 09:00
    Cadice chevron_right
  • location_on
    sabato 11 ottobre 2025 08:00 - 06:00
    Tangeri chevron_right
  • location_on
    domenica 12 ottobre 2025 09:00 - 07:00
    Almeria chevron_right
  • location_off
    lunedì 13 ottobre 2025 -- --
    Navigazione
  • location_on
    martedì 14 ottobre 2025 07:00 - n.d.
    Barcellona chevron_right
  • location_on
    mercoledì 15 ottobre 2025 n.d. - 06:00
    Barcellona chevron_right
  • location_on
    giovedì 16 ottobre 2025 07:00 - 04:00
    Marsiglia chevron_right
  • location_on
    venerdì 17 ottobre 2025 08:00 - 08:00
    Livorno chevron_right
  • location_on
    sabato 18 ottobre 2025 07:00 07:00
    Civitavecchia chevron_right
Anversa

Anversa

Anversa, situata nel cuore del Belgio, è una città che affascina i visitatori con la sua ricca storia, l'architettura impressionante e la vivace scena culturale. Conosciuta in tutto il mondo come la capitale dei diamanti, Anversa offre molto più di luccicanti gioielli; è un luogo dove l'arte, la moda e il design si fondono creando un'atmosfera unica e stimolante. Le Crociere a Anversa rappresentano un modo ideale per scoprire questa città cosmopolita, navigando lungo il fiume Schelda e ammirando il paesaggio urbano che racconta storie di commercio, arte e storia.

Il cuore pulsante di Anversa è la sua imponente cattedrale gotica, la Cattedrale di Nostra Signora, che domina il skyline della città con la sua elegante guglia. Questo magnifico edificio non è solo un capolavoro architettonico, ma ospita anche alcune delle opere più importanti di Pieter Paul Rubens, il celebre pittore fiammingo nato in questa città. A pochi passi dalla cattedrale, la Grote Markt, la piazza principale, è circondata da gilde medievali che oggi ospitano caffè e ristoranti, offrendo un perfetto esempio dell'architettura rinascimentale fiamminga.

Oltre alla sua eredità storica, Anversa è anche una capitale della moda, con il quartiere della moda che attrae designer emergenti e marchi affermati. I visitatori possono esplorare negozi unici e showroom di design, immergendosi nelle ultime tendenze della moda belga. Anche la scena artistica di Anversa è vivace, con musei come il Museo Plantin-Moretus, patrimonio dell'UNESCO, e il contemporaneo M HKA, che offrono un ampio spettro di esperienze culturali.

Partecipare a una crociera che include Anversa nel proprio itinerario è un'esperienza che arricchisce, offrendo la possibilità di immergersi nella storia, nell'arte e nella cultura di una delle città più affascinanti del Belgio. Anversa, con il suo mix unico di tradizione e innovazione, promette un soggiorno indimenticabile, pieno di scoperte e ispirazioni.

Zeebrugge

Zeebrugge

Collegato con Bruges da un canale di 7,5 kilometri, Zeebrugge è una località balneare che guarda al futuro.

Sul fronte mare, Alberghi e caffè offrono loro più caloroso benvenuto. Zeebrugge è il più importante porto peschereccio belga. Il mercato del pesce all'ingrosso di Zeebrugge, installato in un moderno complesso nel porto interno, è uno dei più grandi e più sofisticati del suo genere in Europa. Zeebrugge ha anche un'attraente porto turistico che può ospitare circa 100 navi. Inoltre gode di una posizione geografica molto comoda, a pochi km dalla bellissima Bruges, la località di mare alla moda di Knokke ed il pittoresco villaggio di Lissewege.

Le Havre

Le Havre

Le Havre merita una visita, oltre che come tappa di passaggio verso Parigi o altre mete nell'interno, come uno dei grandi esempi di pianificazione postbellica. E 'una città strana e stranamente affascinante, elencata dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

Girando per le strade della città di mare di Le Havre, si potrebbe pensare di essersi incappati in un avamposto dimenticato del blocco orientale. Cancellata dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, la città fu completamente ricostruita dall'architetto belga Auguste Perret e, quanto emerso dalle ceneri della vecchia Le Havre, è una sorta di lettera d'amore al calcestruzzo: file interminabili di blocchi di edifici, diritti viali che si allungano fuori dalla piazza centrale, dominata dalla cattedrale di 100 m di altezza in stile 'stalinista barocco', si presenta come qualcosa di direttamente dalle pagine di '1984'.

Dublino

Dublino

Dublino sprigiona una potenza che, se trasmessa correttamente, vi lascerà avvolti, ma ancora vogliosi di più. Questo è una gran cosa per una piccola capitale.

Oggi Dublino vanta una delle popolazioni più giovani d'Europa, frequentano i bar funky, ristoranti sofisticati e strade cittadine rinnovate. Nel paesaggio urbano contemporaneo di Dublino, tuttavia, è ancora possibile trovare pub tradizionali, musei nostalgici e persino carretti trainati da cavalli lungo strade ciottolate. Nel frattempo, una miriade di attrazioni e musei storici, tra cui il Trinity College, la più antica università d'Irlanda, e la Guinness Storehouse, aiutano a rendere tangibile, in questa città emozionante, un vero senso di storia vivente.

Nantes

Nantes

Nantes è una città francese che si trova nella regione dei Paesi della Loira e si affaccia sull’Oceano Atlantico. Viene anche chiamata “Venezia dell’Ovest” per via dei canali che la attraversavano, la maggior parte dei quali sono stati riempiti durante il ‘900.


Le sue origini risalgono alle popolazioni celtiche della penisola Bretone, che si stanziarono proprio in questa zona. L’addensamento di popolazione andò ad aumentare, facendo sì che questa zona proliferasse di popolazioni diverse. Durante il Medioevo la città diventò importante grazie ai traffici mercantili fluviali e nel ‘700 si ingrandì grazie al commercio di schiavi.
Oggi la città è vitale ed energica, piena di giovani, studenti e un’economia in crescita, una città che guarda al futuro. Nantes offre ai suoi turisti molte attrazioni, sia culturali che di svago. Non mancano spiagge a perdita d’occhio: ben 133 chilometri di litoranea la costeggiano e la rendono la meta ideale per le vacanze al mare. Anche la vita notturna è molto attiva e vivace. Sono molti gli studenti che popolano questa città e che amano fare tardi la sera e che riempiono i bar e i ristoranti della città.
Dal punto di vista architettonico, non potete perdere la Cattedrale della città, costruita tra il XV e XIX secolo in pieno stile gotico ed è un vero capolavoro, sia dentro che fuori.
Visita il quartiere Ile Feydeau, la Beverly Hills di Nantes. Nel '700, i ricchi mercanti di un tempo costruirono le loro abitazioni in una delle zone migliori per il clima e la posizione, un’isoletta su un affluente della Loira. Le case bianche sono un vero spettacolo!

Bordeaux

Bordeaux

Bordeaux è una città che si affaccia sull’Oceano Atlantico e possiede un porto che ospita navi di grandi dimensioni. La città, inizialmente chiamata Burdigala, fu fondata nel III secolo a.C. dal popolo Gallico in una zona paludosa. Bordeaux era un centro nevralgico per il commercio con l’estero di stagno e piombo. Dopo l’arrivo dei Romani, Bordeaux diventa una delle città più ricche della Gallia e viene più volte saccheggiata da Visigoti e Vandali.

Nel corso del tempo la città intrattiene relazioni di tipo commerciali con l’Inghilterra, con la quale commercia in sale e vino e, nel XVI secolo, anche lo zucchero coloniale e gli schiavi diventano fonti di sostentamento importanti.
La città di Bordeaux ha un centro storico a misura d’uomo che può essere visitato a piedi, ma che non manca di attrazioni e di vitalità. La sera, infatti, la città si popola di giovani che animano le piazze e i mille locali che potete trovare in centro, dove si possono degustare ottimi vini ed immergersi nell’atmosfera romantica che la città assume al tramonto. Da non perdere il Château de la Brède, castello in stile gotico risalente al XIV secolo, circondato da un fossato e da un giardino in stile inglese. Il castello fu dimora del filosofo Montesquieu, di cui i visitatori possono vedere la biblioteca, la camera da letto rimaste intatte dal XIX secolo.
Visita la bellissima chiesa di Saint Eloi: fondata nel XII secolo, i lavori di costruzione e poi di ristrutturazione si sono protratti fino al XV, periodo al quale risale l’attuale struttura. La chiesa è una delle tappe previste dal cammino di Santiago di Compostela e fa parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco. Anche dal punto di vista eno-gastronomico, Bordeaux offre una vastissima scelta di locali, ristoranti e locali per la degustazione di vini e di eccellenti pietanze.

Bordeaux

Bordeaux

Bordeaux è una città che si affaccia sull’Oceano Atlantico e possiede un porto che ospita navi di grandi dimensioni. La città, inizialmente chiamata Burdigala, fu fondata nel III secolo a.C. dal popolo Gallico in una zona paludosa. Bordeaux era un centro nevralgico per il commercio con l’estero di stagno e piombo. Dopo l’arrivo dei Romani, Bordeaux diventa una delle città più ricche della Gallia e viene più volte saccheggiata da Visigoti e Vandali.

Nel corso del tempo la città intrattiene relazioni di tipo commerciali con l’Inghilterra, con la quale commercia in sale e vino e, nel XVI secolo, anche lo zucchero coloniale e gli schiavi diventano fonti di sostentamento importanti.
La città di Bordeaux ha un centro storico a misura d’uomo che può essere visitato a piedi, ma che non manca di attrazioni e di vitalità. La sera, infatti, la città si popola di giovani che animano le piazze e i mille locali che potete trovare in centro, dove si possono degustare ottimi vini ed immergersi nell’atmosfera romantica che la città assume al tramonto. Da non perdere il Château de la Brède, castello in stile gotico risalente al XIV secolo, circondato da un fossato e da un giardino in stile inglese. Il castello fu dimora del filosofo Montesquieu, di cui i visitatori possono vedere la biblioteca, la camera da letto rimaste intatte dal XIX secolo.
Visita la bellissima chiesa di Saint Eloi: fondata nel XII secolo, i lavori di costruzione e poi di ristrutturazione si sono protratti fino al XV, periodo al quale risale l’attuale struttura. La chiesa è una delle tappe previste dal cammino di Santiago di Compostela e fa parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco. Anche dal punto di vista eno-gastronomico, Bordeaux offre una vastissima scelta di locali, ristoranti e locali per la degustazione di vini e di eccellenti pietanze.

San Sebastian

San Sebastian

Gijon

Gijon

Sulle coste del Mar Cantabrico, Gijón offre un'interessante combinazione di tradizione marinara, patrimonio monumentale e urbanistica moderna proprio in riva al mare.


Si tratta di una città moderna, accogliente e aperta piena di spazi verdi, impianti sportivi e patrimoni artistici protette che sono stati recentemente restaurati. Gijón è la sede di numerose fiere, convegni, grandi concerti ed eventi culturali e sportivi. Tutto questo è stato possibile grazie al miglioramento dei collegamenti tra Gijón e il resto delle Asturie e della Spagna.
Il suo centro così originale, con le sue strade strette e acciottolate, attira molti turisti, e il parco Cerro de Santa Catalina sulla punta della penisola di Cimadevilla offre una splendida vista della costa.
Ha un clima oceanico temperato tipico della costa atlantica della Spagna, con estati fresche e inverni umidi e per lo più lievi. L'autunno e la primavera offrono il miglior clima e in estate non vi è quasi nessuna pioggia.
La sua vita e la cultura, la gente, il paesaggio e la gastronomia mescolati tutti insieme offrono ai visitatori e ai cittadini una grande e diversa esperienza.

Lisbona

Lisbona

Arroccata su ripidi pendii che si affacciano sul Rio Tejo, Lisbona offre tutti i piaceri che ci si aspette dall' attrazione principale del Portogallo.

La capitale del Portogallo, Lisbona (in portoghese Lisboa) ha vissuto una grande rinascita negli ultimi anni, con una cultura contemporanea viva e fiorente. Arroccata sulla costa dell'Oceano Atlantico, Lisbona è una delle rare città europee che affrontano l'oceano ed usano l'acqua come un elemento che definisce la città. Lisbona incanta i viaggiatori con i suoi edifici di calcare bianco, vicoli intimi ed un fascino antico che la rende una destinazione popolare tutto l'anno.

Portimao

Portimao

Casablanca

Casablanca

Casablanca è il cuore cosmopolita, industriale ed economico del Marocco e rappresenta una nazione in movimento.

Casablanca è dove il denaro è stato fatto, dove l'industria è, dove le gallerie d'arte mostrano la migliore arte contemporanea e dove stilisti hanno una finestra sul mondo. Il vecchio covo pirata è proiettato verso il futuro, mostrando le sue ricchezze e successi. Casablanca è piena di contraddizioni. È casa di ingorghi soffocanti, problemi sociali e baraccopoli ,così come ampi viali, parchi pubblici ben curati, fontane ed una sorprendente architettura coloniale.Ricche architetture ispano-moresche, art-deco e gemme moderniste da scoprire nel centro della città sono il simbolo modernista di Casablanca, come la Moschea Hassan II enorme ed incredibilmente ornata.

Cadice

Cadice

Cadice è una città portuale con gran viali, piazze e giardini con un'atmosfera densa di storia.

Cadice, si mostra come una città elegante, formata in gran parte da costruzioni del XVIII e del XIX secolo. Ha una storia lunga ed affascinante, scopritene i monumenti, i musei ed alcuni luoghi ottimi per mangiare e bere. Ma sono le genti di Cádiz, che rendono il posto davvero speciale. Calda, aperta, colta ed indipendente, la maggior parte della popolazione è interessati principalmente a godersi la vita – o semplicemente godere della compagnia degli altri nei numerosi bar e piazze della città.

Cadice

Cadice

Cadice è una città portuale con gran viali, piazze e giardini con un'atmosfera densa di storia.

Cadice, si mostra come una città elegante, formata in gran parte da costruzioni del XVIII e del XIX secolo. Ha una storia lunga ed affascinante, scopritene i monumenti, i musei ed alcuni luoghi ottimi per mangiare e bere. Ma sono le genti di Cádiz, che rendono il posto davvero speciale. Calda, aperta, colta ed indipendente, la maggior parte della popolazione è interessati principalmente a godersi la vita – o semplicemente godere della compagnia degli altri nei numerosi bar e piazze della città.

Cadice

Cadice

Cadice è una città portuale con gran viali, piazze e giardini con un'atmosfera densa di storia.

Cadice, si mostra come una città elegante, formata in gran parte da costruzioni del XVIII e del XIX secolo. Ha una storia lunga ed affascinante, scopritene i monumenti, i musei ed alcuni luoghi ottimi per mangiare e bere. Ma sono le genti di Cádiz, che rendono il posto davvero speciale. Calda, aperta, colta ed indipendente, la maggior parte della popolazione è interessati principalmente a godersi la vita – o semplicemente godere della compagnia degli altri nei numerosi bar e piazze della città.

Cadice

Cadice

Cadice è una città portuale con gran viali, piazze e giardini con un'atmosfera densa di storia.

Cadice, si mostra come una città elegante, formata in gran parte da costruzioni del XVIII e del XIX secolo. Ha una storia lunga ed affascinante, scopritene i monumenti, i musei ed alcuni luoghi ottimi per mangiare e bere. Ma sono le genti di Cádiz, che rendono il posto davvero speciale. Calda, aperta, colta ed indipendente, la maggior parte della popolazione è interessati principalmente a godersi la vita – o semplicemente godere della compagnia degli altri nei numerosi bar e piazze della città.

Tangeri

Tangeri

La città di Tangeri (in arabo طنجة, Tanja; in latino Tingis) è un porto del Marocco settentrionale. Situato all'ingresso dello Stretto di Gibilterra, al punto di incontro tra il Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, la bellissima Tangeri presenta un paesaggio indimenticabile che per secoli hanno attirato generazioni di artisti, tra cui Eugène Delacroix, Camille Saint--Saëns Pierre Loti e Paul Morand. Con il suo clima temperato, un’importante vegetazione, la sua luminosità e la striscia di spiaggia che si estende per 3 km in modo distinto, Tangeri seduce ogni anno migliaia di turisti. La sua storia fa di lei una città mitica, una terra di occupazioni e colonizzazioni implacabili. La Vecchia Medina conserva ricordi di influenza musulmana: appena varcata la soglia, sarete assaliti dagli odori e profumi del Grand Socco letteralmente conosciuto come il grande soukh. I commercianti in costume tradizionale vi convinceranno a comprare abiti tradizionali del paese e prodotti in vera pelle. A pochi metri di distanza, potrete anche ammirare la Moschea di Sidi Bou Abid, attrazione preferita dai visitatori. Ma attenzione: l'ingresso di questo luogo di culto è vietato ai non musulmani. Al contrario, la moderna città di Tangeri, ha conservato l’esperienza architettonica francese, si distingue Il Grand Café de Paris, uno dei suoi pilastri fondamentali. Tangeri è sicuramente una di quelle città che devono essere conosciute nel profondo per scoprire le sue meraviglie.

Almeria

Almeria

La città di Almeria è la capitale più orientale dell'Andalusia. Anni fa, non era così conosciuta dai turisti come le altre principali città della Spagna, tuttavia negli ultimi anni si è convertita in un grande centro turistico.

Almeria fu fondata dal califfo di Cordoba, questa città andalusa della Spagna sulla costa sud-orientale è un ricordo della storia musulmana della regione. La Alcazaba, una massiccia fortezza, domina la città e offre una vista mozzafiato. Inoltre vale la pena vedere la cattedrale e il Museo di Almeria. a est della città, la desolata costa di Cabo de Gata-Nijar è una vera e propria area protetta, mentre a ovest si trova la zona turistica di Roquetas de Mar, con vaste e splendide spiagge.
Tuttavia, non è solo il sole, mare e sabbia! Il ronzio di rinomate località della regione contrasta con bellissimi paesaggi naturali e tesori culturali spesso trascurati dalle folle.

Barcellona

Barcellona

Barcellona é la città più cosmopolita della Spagna ed uno dei porti più trafficati del Mediterraneo. Ristoranti, bar e club sono sempre affollati, come il mare in estate. La città è simbolo dell'avanguardia artistica, culinaria e culturale: visita la Sagrada Familia e le altre visionarie opere architettoniche di Antoni Gaudì, la Pedrera, la casa Batlllò o il Park Guell. Per gli amanti dello sport imperdibile la visita al Camp Nou mentre per gli appassionati d'arte ecco il Museo Picasso, il Caixa Forum, il MNAC o il museo di Mirò.

Barcellona è la capitale della Catalogna, una regione con una propria lingua un carattere ed una storia molto marcati. I catalani sono una nazione e la loro storia è incisa nei loro resti romani, chiese gotiche e palazzi modernisti. L'assalto ai sensi si intensifica a Barcellona,nei ristoranti, bar e locali chiassosi. In estate, le spiagge in città e al di fuori di essa sono una calamita per gli amanti del sole.

Barcellona

Barcellona

Barcellona é la città più cosmopolita della Spagna ed uno dei porti più trafficati del Mediterraneo. Ristoranti, bar e club sono sempre affollati, come il mare in estate. La città è simbolo dell'avanguardia artistica, culinaria e culturale: visita la Sagrada Familia e le altre visionarie opere architettoniche di Antoni Gaudì, la Pedrera, la casa Batlllò o il Park Guell. Per gli amanti dello sport imperdibile la visita al Camp Nou mentre per gli appassionati d'arte ecco il Museo Picasso, il Caixa Forum, il MNAC o il museo di Mirò.

Barcellona è la capitale della Catalogna, una regione con una propria lingua un carattere ed una storia molto marcati. I catalani sono una nazione e la loro storia è incisa nei loro resti romani, chiese gotiche e palazzi modernisti. L'assalto ai sensi si intensifica a Barcellona,nei ristoranti, bar e locali chiassosi. In estate, le spiagge in città e al di fuori di essa sono una calamita per gli amanti del sole.

Marsiglia

Marsiglia

La più antica e la più grande città francese dopo Parigi, Marsiglia è un infuso con una energia sensibile ed incontenibile.
Preparatevi per una seduzione di cuore ed anima alla quale non potrete resistere. Libera da turismo di massa, ma sempre vivace, questa è una città portuale con il giusto equilibrio di tradizione e modernità, natura e cultura. La sua posizione unica, l'umore esuberante e stravagante diversità multiculturale ne fanno una delle città più deliziose in Francia.

Livorno

Livorno

Nel 1571 Cosimo Granduca di Toscana chiese ai suoi architetti di trasformare un piccolo porto alla foce dell'Arno in una città ideale del Rinascimento, alla quale, più tardi, venne dato lo status di Porto Franco, garantendo così la sua fortuna per secoli come un fiorente centro commerciale internazionale. Livorno oggi è una moderna città portuale di grandissima attività industriale, sia chimica che metallurgica. Livorno si estende attraverso lunghissime spiagge di finissima sabbia, insieme a quello di Genova e Napoli, il suo porto è uno dei più importanti d'Italia.

Al giorno d'oggi, con i suoi cantieri, palazzi, grattacieli, periferie del dopoguerra e vivace porto sempre trafficato, spingono molti visitatori a non considerarlo come un luogo per fermarsi: infatti, la maggior parte dei turisti che sbarcano qui va dritta a Firenze, Pisa o Siena, lasciandosi però alle spalle non poche bellezze e curiosità. Spingersi attraverso la massicce Fortezza Nuova, ora una distesa di verde nel centro della città, affacciata sul canale Fossa Reale, o nel quartiere grazioso canal-foderato conosciuto, come la Nuova Venezia e si può cominciare a capire perché la città era una delle mete più visitate nei grand tours del XVIII e del XIX secolo.

Civitavecchia

Civitavecchia

La località portuale di Civitavecchia si trova a circa un'ora dalla capitale d'Italia ed è dove le navi attraccheranno prima di portare i fortunati villeggianti alla città di Roma. Si tratta di un importante porto per navi da crociera e traghetti che si collegano alla Corsica, Sardegna e Barcellona. Civitavecchia è una città nel cuore del Lazio. Si presenta come una piccola città sonnolenta che si affaccia sul mare, dietro un porto commerciale affollato e caotico.

Sviluppata lungo la costa, la città si trova in una zona compresa tra il fiume Mignon a nord e il fiume Marangone a sud.
Ricca di baie e calette con spiagge sabbiose e rocciose, Civitavecchia, città portuale della provincia di Roma, a 80 chilometri a nordovest della capitale, è un luogo d'arte e di storia, nel cuore d'Italia. Oggi la città è il punto di partenza per molte navi da crociera e di viaggi in tutto il Mediterraneo. Ottima meta turistica sia per godersi la dolce vita o per visitare gli splendidi monumenti storici. Raggiungendo l'imponente ed antica capitale, in quanto città indescrivibile e piena di monumenti, giardini, ville e opere d'arte, vi darà un facile accesso al Mar Tirreno, alle Terme della Ficoncella, chiudendo con gli scavi etruschi. La metropoli vi garantirà una grande esperienza originale oltre che suggestiva.