Taoticket, Specialisti in Crociere dal 2008.

Chi Siamo

Taoticket è l'agenzia di viaggi leader in Italia nella vendita di crociere online. Nata nel 2008 e con sede a Genova, la società è sul mercato italiano con il brand Ticketcrociere.
Attraverso lo sviluppo di strumenti e app all’avanguardia e con un sito web in sei lingue – oltre all’italiano, c'è la versione inglese, spagnola, francese, tedesca e la new entry cinese - la mission dell’azienda è consolidare il primato in Italia ed espandersi all’estero anche grazie al know how del mercato italiano.

taoticket team

La crociera ben si presta a essere pacchettizzata: rispetto alla biglietteria aerea o alla prenotazione di un hotel, presenta un alto numero di variabili e di servizi collegati. La figura di un referente diretto che segue il cliente costantemente con discrezione e competenza rappresenta un tratto distintivo dell’azienda.
Punti di forza di Taoticket sono velocità, dinamicità, approccio pionieristico alla tecnologia, soluzioni innovative, trasparenza e una visibilità capillare e di alta qualità del network (sui motori di ricerca, attraverso le app, sulla stampa...).

Per Taoticket, puntare al mercato internazionale non vuol dire entrare in un Paese e aprire uffici in loco: l'obiettivo è sfruttare le chance della globalizzazione come, per esempio, prevedere pagamenti in tutte le valute possibili. Al momento l’agenzia online ne conta 50. L’azienda ha circa 30 dipendenti e una divisione commerciale con tre call center: uno nel capoluogo ligure e due negli uffici di Sanremo.

L’amministratore di Taoticket è Nicola Lorusso, affiancato da Andrea Barbaro (responsabile qualità e produzione), Matteo Lorusso (amministratore di sistema e social) e Marina Delfino (amministrazione e post vendita).
Dal 2009 a oggi il volume d’affari di Taoticket è cresciuto anno per anno a doppia cifra, spesso sfiorando il 100%, fino a raggiungere nel 2018 i 16 milioni di euro e prenotazioni di crociere per quasi 20mila passeggeri.

L’azienda conta più di 350mila iscritti alla newsletter tra crocieristi e appassionati, la rubrica fissa Crociere sul sito del quotidiano La Stampa, un blog costantemente aggiornato con tutte le novità del settore. L’agenzia di viaggi si rivolge a un target ampio e trasversale, che va dal cliente che richiede tutti i comfort delle crociere extralusso a chi invece prenota last minute a prezzi competitivi.
Tra i prodotti più venduti, la World Cruise (giro del mondo) e lo Yacht Club, che hanno portato Taoticket a essere premiata dalle compagnie di navigazione come migliore agenzia online per il mercato italiano tutti gli anni dal 2009 a oggi. In Italia il brand Ticketcrociere ha stretto partnership commerciali e promozionali con le principali compagnie di crociera nazionali e internazionali, con la possibilità di fornire prezzi, prodotti e servizi speciali e talvolta esclusivi. L’azienda sta sviluppando l’Osservatorio Ticketcrociere di Taoticket per realizzare indagini e fornire numeri e trend sul mondo delle crociere.

La nostra Storia

Tutto comincia dal Village, che era il nome di una società di consulenza informatica che operava a Genova per conto terzi. Nel 2004 i soci decidono di fare un test e realizzano un progetto proprio legato al turismo. Sul portale generalista semplice.it inseriscono anche hotel, pacchetti viaggio, attrazioni come l’Acquario, lavorando in particolar modo sull’incoming. All’inizio delegano la parte commerciale a un’agenzia esterna, finché decidono di dotarsi di una struttura autonoma e nel 2007 diventano Semplice Viaggi srl.

L’operatività avviene nel 2008 e l’anno dopo arriva l’intuizione dei quattro soci – Nicola Lorusso, Andrea Barbaro, Matteo Lorusso e Marina Delfino – di non offrire viaggi vacanze a tutto tondo, ma verticalizzarsi nella vendita online di crociere con il brand Ticketcrociere. Semplice.it diventa dunque ticketcrociere.it. La crociera prende sempre più piede come idea di vacanza ed è un prodotto che ben si presta a essere pacchettizzato.
Nonostante il tradizionale scetticismo italiano nei confronti delle transazioni online, i risultati danno ragione alla scelta fatta. La società cresce e il mercato italiano comincia a star stretto alle ambizioni dell’azienda, che da Semplice Viaggi si trasforma in Taoticket, nome più facilmente spendibile all’estero. Pioniere anche a livello tecnologico, con l’uscita del primo Iphone vede il futuro nel mobile e comincia a sviluppare applicazioni.

Nel 2011 Taoticket lancia la app Ticketcrociere per l’acquisto in ecommerce: è la prima volta che una crociera si può prenotare tramite applicazione mobile. Le app diventano il cavallo di battaglia dell’azienda, ancora oggi leader nello sviluppo sia per Iphone che per Android. Il nuovo pubblico degli smartphone apre maggiormente lo scenario internazionale e Taoticket si espande con circa 20 domini geografici esteri ad hoc e la possibilità di pagare con una cinquantina di valute differenti. In questi anni la società è cresciuta anche numericamente e conta oggi circa 30 dipendenti tra la sede principale e storica di Genova e gli uffici di Sanremo.
Ultime novità targate 2019 sono la skill Ticketcrociere per Alexa di Amazon e l’apertura alla Cina con l’esplorazione di un mercato attualmente in espansione e la conseguente versione del sito mobile in cinese.