Taoticket, Specialisti in Crociere dal 2007.

Chi Siamo

Taoticket è l'agenzia di viaggi leader in Italia nella vendita di crociere online. Nata nel 2007 e con sede a Genova, la società è sul mercato italiano con il brand Ticketcrociere.
Attraverso lo sviluppo di strumenti e app all’avanguardia e con un sito web in sei lingue – oltre all’italiano, c'è la versione inglese, spagnola, francese, tedesca e la new entry cinese - la mission dell’azienda è consolidare il primato in Italia ed espandersi all’estero anche grazie al know how del mercato italiano.

taoticket team

La crociera ben si presta a essere pacchettizzata: rispetto alla biglietteria aerea o alla prenotazione di un hotel, presenta un alto numero di variabili e di servizi collegati. La figura di un referente diretto che segue il cliente costantemente con discrezione e competenza rappresenta un tratto distintivo dell’azienda.
Punti di forza di Taoticket sono velocità, dinamicità, approccio pionieristico alla tecnologia, soluzioni innovative, trasparenza e una visibilità capillare e di alta qualità del network (sui motori di ricerca, attraverso le app, sulla stampa...).

Per Taoticket, puntare al mercato internazionale non vuol dire entrare in un Paese e aprire uffici in loco: l'obiettivo è sfruttare le chance della globalizzazione come, per esempio, prevedere pagamenti in tutte le valute possibili. Al momento l’agenzia online ne conta 50.
L’azienda ha circa 30 dipendenti e una divisione commerciale con tre call center: uno nel capoluogo ligure e due negli uffici di Sanremo.

Il CEO di Taoticket è Nicola Lorusso, affiancato da Matteo Lorusso (direttore generale) e Marina Delfino (amministrazione e post vendita).
Dal 2009 a oggi il volume d’affari di Taoticket è cresciuto anno per anno a doppia cifra, spesso sfiorando il 100%, fino a raggiungere nel 2018 i 16 milioni di euro e prenotazioni di crociere per quasi 20mila passeggeri.


L’azienda conta più di 350mila iscritti alla newsletter tra crocieristi e appassionati, la rubrica fissa Crociere sul sito del quotidiano La Stampa, un blog costantemente aggiornato con tutte le novità del settore. L’agenzia di viaggi si rivolge a un target ampio e trasversale, che va dal cliente che richiede tutti i comfort delle crociere extralusso a chi invece prenota last minute a prezzi competitivi.
Tra i prodotti più venduti, la World Cruise (giro del mondo) e lo Yacht Club, che hanno portato Taoticket a essere premiata dalle compagnie di navigazione come migliore agenzia online per il mercato italiano tutti gli anni dal 2009 a oggi. In Italia il brand Ticketcrociere ha stretto partnership commerciali e promozionali con le principali compagnie di crociera nazionali e internazionali, con la possibilità di fornire prezzi, prodotti e servizi speciali e talvolta esclusivi. L’azienda sta sviluppando l’Osservatorio Ticketcrociere di Taoticket per realizzare indagini e fornire numeri e trend sul mondo delle crociere.

La nostra Storia

Tutto comincia dal Village, che era il nome di una società di consulenza informatica che operava a Genova per conto terzi. Nel 2004 i soci decidono di fare un test e realizzano un progetto proprio legato al turismo. Sul portale generalista semplice.it inseriscono anche hotel, pacchetti viaggio, attrazioni come l’Acquario, lavorando in particolar modo sull’incoming. All’inizio delegano la parte commerciale a un’agenzia esterna, finché decidono di dotarsi di una struttura autonoma e nel 2007 diventano Semplice Viaggi srl.

L’operatività avviene nel 2007 e l’anno dopo arriva l’intuizione di non offrire viaggi vacanze a tutto tondo, ma verticalizzarsi nella vendita online di crociere con il brand Ticketcrociere. Semplice.it diventa dunque ticketcrociere.it. La crociera prende sempre più piede come idea di vacanza ed è un prodotto che ben si presta a essere pacchettizzato.
Nonostante il tradizionale scetticismo italiano nei confronti delle transazioni online, i risultati danno ragione alla scelta fatta. La società cresce e il mercato italiano comincia a star stretto alle ambizioni dell’azienda, che da Semplice Viaggi si trasforma in Taoticket, nome più facilmente spendibile all’estero. Pioniere anche a livello tecnologico, con l’uscita del primo Iphone vede il futuro nel mobile e comincia a sviluppare applicazioni.

Nel 2011 Taoticket lancia la app Ticketcrociere per l’acquisto in ecommerce: è la prima volta che una crociera si può prenotare tramite applicazione mobile. Le app diventano il cavallo di battaglia dell’azienda, ancora oggi leader nello sviluppo sia per Iphone che per Android. Il nuovo pubblico degli smartphone apre maggiormente lo scenario internazionale e Taoticket si espande con circa 20 domini geografici esteri ad hoc e la possibilità di pagare con una cinquantina di valute differenti. In questi anni la società è cresciuta anche numericamente e conta oggi circa 30 dipendenti tra la sede principale e storica di Genova e gli uffici di Sanremo.

Nel 2019, sempre sull’onda dell’innovazione, Ticketcrociere debutta con le Skill per Alexa di Amazon ed estende i suoi confini al mercato cinese con un sito dedicato. Durante la pandemia di Covid-19 nonostante le difficoltà legate al fermo delle operazioni delle compagnie di crociera a livello globale, l’azienda italiana continua a investire su nuove tecnologie e aggiornamenti continui a tutte le piattaforme disponibili capaci di semplificare notevolmente le varie fasi di ricerca, contatti e acquisto.
Con la graduale ripresa delle operazioni crocieristiche, Ticketcrociere avvia una collaborazione a oggi ininterrotta con alcuni dei principali blogger italiani esperti del settore crociere. A dicembre 2021 diventa la prima realtà legata al mondo delle crociere a stringere accordi con una società «buy now, pay later» offrendo così ai propri clienti un servizio di rateizzazione senza interessi.

Nel 2022 l’agenzia chiude gli uffici di Sanremo e apre, sempre nella città dei fiori proprio a due passi dal famoso Teatro Ariston, il primo store su strada con una vetrina interamente dedicata ai viaggi in crociera. Parallelamente inizia un vero e proprio percorso di crescita sui principali social media stringendo partnership con alcuni dei più popolosi gruppi Facebook composti da appassionati crocieristi.

Il 2023 di Ticketcrociere si chiude con il raggiungimento del picco di recensioni positive sia su Google che su Trustpilot e con l’apertura del Canale Whatsapp in affiancamento al più longevo profilo equivalente di Telegram.

A inizio 2024 Ticketcrociere debutta a livello globale con la sua prima Intelligenza Artificiale dedicata al mondo delle crociere, un servizio a disposizione dell’utente su Chat GPT capace di guidare nella scelta del viaggio perfetto in base alle singole esigenze degli ospiti. Contemporaneamente lancia il suo servizio di appuntamenti su prenotazione.