Crociere Costa Crociere: Porti e Destinazioni 2024, 2025

LA STORIA COSTA CROCIERE

Sebbene la storia della famiglia Costa abbia radici ben più antiche, quella di Costa Crociere prende ufficialmente il via il 31 marzo 1948, quando la Anna C. salpò dal porto di Genova verso il Sud America con a bordo 768 passeggeri. Da allora Costa Crociere è diventata nel tempo leader di settore portando il tricolore nel mondo con navi man mano sempre più moderne e sostenibili.



PRIMA DI PARTIRE CON COSTA CROCIERE

Noi di Ticketcrociere ci prenderemo cura della prenotazione della tua crociera Costa a 360°: dalla scelta dell’itinerario perfetto a quella dell’esperienza più adatta alle tue esigenze, nulla è lasciato al caso, nemmeno i trasferimenti. Una volta prenotato non dovrai fare altro che procedere al check in online e attendere l’arrivo dei documenti necessari per l’imbarco i quali includeranno, tra gli altri, il modulo con il quale potrai accedere alla nave e le etichette da attaccare, seguendo le istruzioni allegate, alle valigie.

L’IMBARCO COSTA CROCIERE

Una volta al porto non dovrai preoccuparti di nulla se non dare il via alla tua vacanza. Previa prenotazione potrai infatti comodamente parcheggiare la tua auto al terminal crociere, consegnare le valigie, alle quali avrai preventivamente allegato le etichette ricevute insieme ai documenti e che troverai direttamente in cabina una volta a bordo. Lasciati guidare dal personale di terra che ti assisterà in tutte le fasi del check-in fino al momento dell’imbarco dove esperti fotografi saranno pronti a immortalare l’emozione del momento.

COSA METTERE IN VALIGIA

Cosa mettere in valigia per la tua crociera Costa? Dipende chiaramente dalla stagionalità e dalla destinazione. Per le crociere estive nel Mediterraneo sarà sufficiente riempire la valigia con abiti leggeri, mentre per l’inverno sono consigliati indumenti decisamente più pesanti. Ma non dimenticare il costume da bagno, le navi Costa Crociere hanno piscine coperte di cui è possibile usufruire anche nelle giornate più fredde. Per il Nord Europa non dimenticare di portare un golfino, un ombrello e delle comode scarpe da trekking, in Medio Oriente e ai Caraibi invece il caldo è di casa, parola d’ordine: comodità.

CABINE COSTA CROCIERE

Interna, esterna, balcone o suite? Le navi Costa Crociere offrono soluzioni in grado di soddisfare anche il più esigente degli ospiti. Tutte le cabine sono accoglienti e dotate di ogni comfort: ad eccezione dei prodotti personali non dovrai portare nulla. Asciugamani, teli mare, biancheria per il letto, prodotti da bagno, asciugacapelli: troverai tutto il necessario per vivere un’esperienza di crociera senza pensieri oltre a un cabinista dedicato che quotidianamente si prenderà cura di te e della tua ‘casa sul mare’ e ti assisterà in caso di necessità o di richieste particolari per tutta la durata del viaggio. Da non dimenticare inoltre le cabine dedicate agli ospiti disabili, con ampie sistemazioni per una crociera senza barriere.

SALIAMO A BORDO DI COSTA

Dopo aver messo il primo piede a bordo è tempo di esplorare la nave. Le cabine delle navi Costa Crociere sono solitamente accessibili agli ospiti verso le ore 14, fino ad allora potrai comodamente lasciare i tuoi bagagli al deposito dedicato e partire alla scoperta della nave. Il primo luogo dove solitamente si viene indirizzati è il buffet che si presenta come una festa per gli occhi, ma anche per il palato, con isole dedicate a varie pietanze dolci e salate con ricette sia regionali che d’ispirazione globale. E dopo pranzo? Come tradizione italiana comanda si può gustare un ottimo caffè in una delle numerose lounge, sia interne che esterne, disponibili a bordo.
Subito dopo pranzo sarà finalmente ora di scoprire la tua cabina. Ma tra tante cabine, come trovare la propria? Apri l’App che avrai precedentemente scaricato sul tuo smartphone, consulta la planimetria della nave scegli il blocco di ascensori più comodo per raggiungerla e ricorda, a bordo delle navi i corridoi si dividono in due: da una parte i numeri pari, dall’altra i numeri dispari.

ENTRIAMO IN UN CABINA COSTA CROCIERE

La prima volta la porta della tua cabina sarà socchiusa per permetterti di entrare senza l’ausilio della Carta Costa che troverai ad attenderti sul letto insieme a tutte le informazioni necessarie per la tua crociera tra cui un depliant per la sicurezza, il programma del giorno che riceverai - sempre in cabina - quotidianamente, il programma delle escursioni e altre info minori come promozioni sui ristoranti di specialità, pacchetti bevande e altro ancora. Ricorda, per avviare la corrente elettrica dovrai necessariamente inserire la cruise card all’interno dell’apposita fessura situata nei pressi della porta d’ingresso.

ESERCITAZIONE D’EMERGENZA

Negli anni l’esercitazione di emergenza obbligatoria è diventata sempre più smart. Se un tempo infatti le operazioni venivano effettuate in gruppo in un determinato punto di ritrovo, solitamente sul ponte scialuppe, oggi basta seguire per intero un video sulla sicurezza disponibile sia sulla Smart TV che sull’app dedicata di Costa Crociere e recarsi alla propria Muster Station segnalata sul cartello appeso sulla porta della cabina. Hai paura di non riuscire a orientarti? Niente paura, l’esercitazione di emergenza si svolge in contemporanea per tutti gli ospiti imbarcati lo stesso giorno, membri dell’equipaggio dedicati ti guideranno fino a destinazione dove alcuni addetti segnaleranno la tua presenza tramite la cruise card, che diventerà la vostra fedele compagna di viaggio.

COSTA CARD

Più di una semplice chiave magnetica. La Carta Costa - o Cruise Card piuttosto che Costa Card - infatti non avrà l’unico compito di aprire la porta della cabina ma diventerà, per tutta la durata della crociera, il tuo personale documento di bordo grazie alla quale potrai sbarcare per scendere in escursione, rientrare a bordo dopo una giornata alla scoperta del territorio, ordinare nei vari bar della nave e pagare nei negozi. La cruise card presenta inoltre alcune informazioni necessarie per la vita di bordo come il numero di cabina, il codice univoco della carta per accedere a servizi quali la connessione a internet e altro, la presenza di pacchetti bevande e, ultimo ma non meno importante, il numero di emergenza della nave. Infine, l’unico modo per effettuare un acquisto a bordo è tramite la Costa Card, che potrai associare a una carta di credito o ricaricare tramite un deposito in contanti tramite gli appositi totem posizionati in punti strategici della nave, solitamente nei pressi della hall centrale.

RISTORAZIONE COSTA CROCIERE

Oltre al classico buffet, aperto per colazione, pranzo e cena, le navi Costa Crociere vantano diversi ristoranti principali con menù à la carte dove consumare i tre pasti principali della giornata. Se per la colazione e per il pranzo vige una politica open seating, per i turni di cena ogni ospite ha a disposizione un tavolo preassegnato con due camerieri dedicati. La prima sera i maitre vi accompagneranno al vostro tavolo e, una volta ricevuto il menù, potrai ordinare ciò che più desideri, anche più volte ricordando però di non sprecare il cibo servito. Il menù Costa Crociere varia quotidianamente ed è studiato in maniera da rispettare le ricette regionali delle destinazioni toccate nel corso dell’itinerario. L’offerta include anche piatti stellati firmati da famosi chef di fama mondiale e portate speciali che potrebbero richiedere un supplemento di prezzo.

RISTORANTI DI SPECIALITÀ COSTA CROCIERE

La gastronomia è uno dei punti di forza dell’offerta Costa Crociere. Le navi battenti bandiera italiana, oltre a quanto già elencato incluso nel prezzo, offrono tutta una serie di ristoranti di specialità a pagamento dov’è possibile godere di pranzo o una cena diversa dal solito. Tra questi troviamo:
- Pizzeria Pummid’Oro
- Sushino
- La Fiorentina Steackhouse
- La tavola Teppanyaki
- Archipelago, il ristorante gourmet che ospita i menù degli chef stellati Bruno Barbieri, Helene Darroze e Angel Leon
- Green Healty Food, con insalate, wrap e macedonie di frutta
- Kiki Poke, dove poter gustare il piatto Hawaiano più in voga del momento

COSTA: UNA VACANZA PER TUTTA LA FAMIGLIA

Una crociera Costa è una tipologia di vacanza ideale per tutta la famiglia. A bordo infatti, ogni ospite può trovare la propria dimensione grazie ai numerosi servizi messi a disposizione. I crocieristi più piccoli, ad esempio, possono svagarsi allo Squok Club o al Teen Club divisi per fasce d’età per ospiti dai 3 ai 17 anni, ma anche presso le altre numerose aree dedicate al divertimento come il campo polisportivo presente su ogni nave, l’acqua park e la sala giochi. I più grandi possono invece godere di tutti i servizi della nave o regalarsi attimi di autentico relax presso il centro benessere con un massaggio o un trattamento di bellezza o ancora prendere parte alle varie attività organizzate dal team di animazione di bordo.

LA PRIMA PARTENZA COSTA CROCIERE

Tra le cose da non perdere assolutamente in crociera c’è senza ombra di dubbio la prima partenza, il momento in cui la nave si stacca dalla banchina e salpa verso il mare aperto e le destinazioni incluse nell’itinerario. Ma dove trovare le informazioni quotidiane onde evitare di mancare qualche appuntamento? In cabina con l’Oggi a Bordo, il programma del giorno che include tutte le attività pensate per gli ospiti d'ogni età, gli orari di apertura dei vari bar e ristoranti, le informazioni sul porto o sulla navigazione, i numeri utili, l’orario di sbarco e quello d’imbarco. Una vera e propria bussola per orientarsi tra i vari servizi di bordo, disponibile anche in versione digitale grazie all’app My Costa.

ESCURSIONI COSTA CROCIERE

Una crociera Costa è il modo migliore per esplorare più destinazioni nel corso di un solo viaggio senza preoccuparsi di trovare ogni volta una nuova sistemazione. Sebbene sia possibile scendere nei vari porti in totale autonomia organizzando secondo il proprio gusto ed esigenze le singole discese a terra, un ampio catalogo escursioni è sempre disponibile per ogni porto con esperienze dedicate per ogni tipologia di ospite. Dalla più classica visita della città alla scoperta del territorio circostante, passando per tour enogastronomici, avventurosi e rilassanti. Ma dove visionare l’elenco di quelli disponibili? Presso l’ufficio MyTour, tramite l’app o l’apposito opuscolo che troverai una volta in cabina.

SBARCO COSTA CROCIERE

Tutte le cose belle hanno una fine e, purtroppo, anche le Crociere Costa prima o poi si concludono con il giorno dello sbarco. Ma dopo giorni di totale relax, cibo a volontà, spettacoli teatrali, panorami mozzafiato, nuove amicizie e altro ancora, come si svolgono le procedure di sbarco? Per quanto riguarda la chiusura dei conti se hai abbinato una carta di credito non dovrai fare altro che controllare il totale delle spese tramite app: nessun’altra azione sarà richiesta da parte tua. Nel caso invece abbia optato per un deposito in contanti potrai saldare il conto o ritirare il credito residuo presso i totem che hai utilizzato a inizio crociera per ricaricare la tua Costa Card. E i bagagli? L’ultimo giorno di crociera riceverai in cabina delle etichette colorate che dovrai attaccare alle maniglie delle tue valigie. Dopo averle preparate, ricordando di tenere con te gli effetti personali e un cambio, dovrai riporle fuori dalla porta della tua cabina entro le ore 23 della sera precedente lo sbarco. Durante la notte un gruppo di addetti procederà al ritiro dei bagagli che troverai direttamente al terminal suddivisi per colore. Allo stesso colore sarà inoltre abbinato il tuo orario di sbarco e un punto di ritrovo in una determinata lounge della nave, troverai tutte le informazioni necessarie nel foglio illustrativo che ti sarà recapitato in cabina.

COSTA CROCIERE C|CLUB

Ultimo punto, ma non meno importante, è il C|Club, ovvero il programma fedeltà di Costa Crociere che premia i propri ospiti con sconti, vantaggi e benefit esclusivi. Cinque i differenti livelli di appartenenza: Bronze, Blue, Silver, Gold e l’ambitissimo Platinum. Più crociere farai, più punti accumulerai e maggiori saranno i benefit di cui potrai godere nel corso della tua crociera Costa. Ora che hai tutte le informazioni di cui hai bisogno, prenota con noi e preparati a partire!

Le Migliori crociere Costa Crociere

Scegli tra più di 1549 itinerari per la tua prossima vacanza in crociera. Con Ticketcrociere prenota la tua prossima crociera con prezzi a partire da €349 e salpa all'avventura con famiglia e amici.

Costa Deliziosa India e Maldive
Costa Crociere
India e Maldive
da 4.599 €
Data di partenza: 09/04/2024
Imbarco: Singapore
Sbarco: Napoli
24 Notti su Costa Deliziosa starstarstarstar
Costa Diadema Oceaniche
Costa Crociere
Oceaniche
da 729 €
Data di partenza: 13/04/2024
Imbarco: Fortaleza
Sbarco: Savona
13 Notti su Costa Diadema starstarstarstarstar
All Inclusive My Cruise
Costa Diadema Fiordi Norvegesi
Costa Crociere
Fiordi Norvegesi
da 1.599 € flight
Data di partenza: 10/05/2024
Imbarco: Kiel
Sbarco: Kiel
7 Notti su Costa Diadema starstarstarstarstar
All Inclusive My Cruise Super All Inclusive
Costa Deliziosa Isole Greche
Costa Crociere
Isole Greche
da 1.099 €
Data di partenza: 25/05/2024
Imbarco: Venezia
Sbarco: Venezia
7 Notti su Costa Deliziosa starstarstarstar
All Inclusive My Cruise Super All Inclusive
Costa Diadema Canarie
Costa Crociere
Canarie
da 1.449 €
Data di partenza: 17/11/2024
Imbarco: Savona
Sbarco: Genova
13 Notti su Costa Diadema starstarstarstarstar
All Inclusive My Cruise Super All Inclusive
Costa Deliziosa Mediterraneo
Costa Crociere
Mediterraneo
da 379 €
Data di partenza: 30/11/2024
Imbarco: Trieste
Sbarco: Trieste
3 Notti su Costa Deliziosa starstarstarstar
All Inclusive My Cruise
Costa Fortuna Caraibi
Costa Crociere
Caraibi
da 2.049 € flight
Data di partenza: 06/12/2024
Imbarco: Pointe à Pitre
Sbarco: Pointe à Pitre
7 Notti su Costa Fortuna starstarstarstar
All Inclusive My Cruise Super All Inclusive
Costa Deliziosa Sud America
Costa Crociere
Sud America
da 2.649 €
Data di partenza: 12/12/2024
Imbarco: Savona
Sbarco: Buenos Aires
23 Notti su Costa Deliziosa starstarstarstar
Costa Smeralda Emirati Arabi / Dubai
Costa Crociere
Emirati Arabi / Dubai
da 999 €
Data di partenza: 21/12/2024
Imbarco: Dubai
Sbarco: Dubai
7 Notti su Costa Smeralda starstarstarstarstar
All Inclusive My Cruise Super All Inclusive
Costa Diadema Nord Europa
Costa Crociere
Nord Europa
da 1.149 €
Data di partenza: 12/09/2025
Imbarco: Kiel
Sbarco: Savona
12 Notti su Costa Diadema starstarstarstarstar
All Inclusive My Cruise

Tutte le destinazioni Costa Crociere

Le migliori destinazioni 2024 / 2025 Costa Crociere le trovi su Ticketcrociere: scegli tra le 11 destinazioni disponibili con partenze da tutta Italia, Europa e Mondo. La tua prossima crociera ti aspetta!

Tutti i porti di partenza Costa Crociere

Con Costa Crociere puoi partire da dove vuoi: più di 20 porti disponibili per l'imbarco sulla tua nave da crociera preferita. Scegli la tua prossima destinazione tra le 1549 proposte 2024 / 2025 e prenota il tuo viaggio da €349.

Opinioni Clienti Costa Crociere

8.2

su 3491 opinioni clienti

Guardale tutte
Rosanna panella
Costa Smeralda
02 Marzo 2024
Voto Compagnia: 9
Ottima organizzazione
Angelo zammito
Costa Toscana
26 Febbraio 2024
Voto Compagnia: 10
La Costa crociere è attenta alle esigenze dei clienti.
Ezio
Costa Smeralda
24 Febbraio 2024
Voto Compagnia: 8
Ok
Roberto venturini
Costa Fortuna
20 Febbraio 2024
Voto Compagnia: 9
buona
Salvatore ensabella
Costa Smeralda
11 Febbraio 2024
Voto Compagnia: 9
Buona
Claudio bosi
Costa Smeralda
09 Febbraio 2024
Voto Compagnia: 9
Ottima compagnia e organizzazione. La serata con il Trapper rapper Tedua era organizzata veramente male non per colpa della Compagnia ma forse un maggiore potere contrattuale con Rai con meno presenze tutte sedute e con il grande schermo che trasmette in piscina coperta l'evento in diretta eviterebbe a tanti, disabili in primis, ed amanti ed intenditori di musica di sentirsi presi in giro. Si prenota la serata dalle 22,30 alle 24 per un concerto inserito con uno stacco nel Festival. Si va e non inizia nulla se non una deludente confusione di musica diffusa da dj e di persone che vanno e vengono in piedi calpestandosi. Questa non è organizzazione è confusione.l! Attendo replica. Ascoltare chi ha competenza di eventi è sempre una crescita reciproca.
Novo marina
Costa Smeralda
08 Febbraio 2024
Voto Compagnia: 10
Buona
Giovanna maria piga
Costa Fortuna
06 Febbraio 2024
Voto Compagnia: 9
la compagnia regge egregiamente il confronto con i colossi internazionali del mondo crocieristico. Tuttavia, rispetto alle prime crociere la politica di accoglienza è cambiata con fattori positivi, il primo in assoluto è riferito alla gestione del cibo, in particolare nei buffet, curato esclusivamente dal personale, evitando in tal modo lo spreco smisurato di alimenti approvvigionati in modo incontrollato e poi abbandonati nei tavoli. Mentre non ho apprezzato le dotazioni minime in cabina per l'assenza totale di dispenser nel lavabo e di quei prodotti di primo utilizzo (cuffia doccia; ago, filo etc) che declassano irrimediabilmente lo standard di ricettività, privo di corrispondenza nelle strutture alberghiere, Sul punto è opportuna una riflessione !!!

Guarda il video di Costa Crociere

Faq Costa Crociere

La flotta Costa Crociere è composta da 8 navi. L'ammiraglia della flotta è Costa Toscana. Tutte le navi Costa Crociere hanno un design unico e sono progettate per offrire il massimo del comfort e del benessere ai propri ospiti.
Costa Crociere offre una grande varietà di escursioni per ogni itinerario. Dalle città del Mediterraneo alle spiagge dei Caraibi, senza dimenticare le avventure nel Deserto o tra le meraviglie dei fiordi norvegesi. Scopri tutte le escursioni Costa Crociere sul sito Ticketcrociere: guide esperte e competenti ti porteranno alla scoperta delle curiosità e degli angoli più pittoerschi della tua meta per una vacanza perfetta.
Le escursioni Costa Crociere hanno una durata molto lunga che permette di visitare in tranquillità e senza stress ogni tappa del viaggio.
Novità per i più esigenti sono le "National Geographic Expeditions": escursioni fuori dai circuiti tradizionali in collaborazione con Kel 12 Tour Operator.
Quando si prepara la valigia per andare in vacanza con Costa Crociere prima di tutto bisogna valutare il periodo in cui si viaggia e la destinazione. In ogni modo non bisogna dimenticare ciabatte e costume da bagno, una giacca a vento leggera, un maglioncino in caso di aria condizionata troppo alta a bordo e le medicine personali in caso di emergenza.
Mediterraneo , isole greche , Caraibi , Nord Europa e fiordi norvegesi , isole Canarie, Emirati Arabi, Sud America ma anche crociere transatlantiche e Giro del Mondo in nave: ecco le affascinanti destinazioni che puoi scoprire con un viaggio in crociera firmato Costa Crociere! La compagnia infatti offre un ampio ventaglio di possibilità in modo che ognuno possa trovare l'itinerario adatto ai propri gusti ed esigenze.
Goditi le nuove forme di intrattenimento che sono state progettate a bordo delle navi Costa Crociere, con spettacoli sempre differenti, discoteca e piano bar inclusi nel prezzo! Naturalmente è possibile tenersi in forma utilizzando la palestra, divertirsi al casino oppure venire coccolati alla SPA o in piscina. Da non dimenticare la possibilità anche per i più piccoli di divertirsi al parco acquatico o al mini club.
Ai bambini è garantito divertimento in completa sicurezza a bordo: Costa Crociere promuove lo sport e le attività motorie per i bambini e le bambibne durante la crociera. Ad esempio grazie alla collaborazione con Kinder a bordo i bambini possono partecipare ad attività e giochi che aiutano lo sviluppo motorio, cognitivo e relazionale. Sulle navi Costa Crociere inoltre sono presenti piscine, scivoli ad acqua e lo Squok Club diviso in fasce d'età a partire dai 3 anni.
Le navi Costa Crociere sono tutte dotate di connessione Wi-Fi. Per accedervi bisogna acquistare un pacchetto dati. Esistono varie tipologie di pacchetti a seconda delle esigenze: ricaricabile, social e a consumo.
A bordo non è permesso portare nessun tipo di droghe, armi, laser, utensili elettrici, droni o simili.
Il prezzo delle Crociere Costa varia in funzione della durata, della tipologia di cabina e del periodo scelto. La compagnia periodicamente propone offerte molto vantaggiose, restare sempre informati, ad esempio attraverso la newsletter di Ticketcrociere, vi farà acquistare la vostra vacanza con grande risparmio.
Costa Crociere offre molti pacchetti bevande a partire da €20 per persona al giorno (€10 per i ragazzi fino a 17 anni). Se si vuole risparmiare consigliamo di prenotare nei periodi in cui si trovano le offerte All Inclusive con il pacchetto bevande incluso nel prezzo della crociera. Altrimenti si possono acquistare le bevande singolarmente ma in genere i prezzi sono piuttosto alti.
Costa Crociere è stata fondata nel 1854 a Genova da Giacomo Costa ma attualmente fa parte del gruppo Carnival Corporation & Plc.
Non c'è un limite per il numero di bagagli a bordo delle navi Costa Crociere, bisogna però tenere in conto che le cabine non sono eccessivamente spaziose per cui è consigliabile un massimo di 2 valigie a testa (una grande a una piccola). Se ci sono trasferimenti aerei pre/post crociera consigliamo di controllare la condizioni della compania aerea con cui si viaggia, solitamente molto restrittive al riguardo.
A bordo delle navi Costa Crociere non si usano i contanti. Tutte le spese sono addebitate su una Carta personale. A fine crociera verrà consegnato il conto con il riepilogo delle spese sostenute. Alla carta personale deve essere associata una carta di credito o bancomat.