Prima di Partire

Procedure d'Imbarco

Procedure d'Imbarco Prima di partire ricordiamo che é importante presentarsi con anticipo all'imbarco sulla nave, il check-in infatti chiude circa 2 ore prima della partenza prevista della Crociera. Una maniera per evitare lunghe code all'imbarco é quella di realizzare il check-in online direttamente sul sito della compagnia con cui si viaggia. Il check-in online é un servizio ormai disponibile per la grande maggioranza delle crociere, bisogna comunque fare attenzione ad alucni piccoli dettagli come assicurarsi di fare il check-in online per TUTTI I PASSEGGERI che devono imbarcare e succcessivamente stampare i relativi moduli compilati. Prima di presentarsi all'imbarco bisogna inoltre controllare di possedere i documenti validi per OGNI PAESE in cui passerá la vostra nave: validitá di passaporti e carte d'identitá vanno dunque controllati con attenzione per ogni passeggero per evitare spiacevoli sorprese. Da non scordare é la prenotazione stampata con il corrispondente numero di prenotazione da allegare ai vostri documenti di viaggio.

Trasporti

Trasporti e collegamenti Se la vostra crociera prevede un trasferimento aereo consigliamo di presentarsi all'imbarco con almeno 2 ore di anticipo rispetto all'ora prevista per la partenza al fine di evitare spiacevoli contrattempi. Una volta atterrati la maggior parte delle compagnie offre un servizio di transfer dall'aeroporto al porto d'imbarco della crociera, per sapere se la sua crociera include il servizio transfer puó telefonare al nostro centro prenotazioni.
Arrivate in auto e avete bisogno di un parcheggio sicuro e vicino al porto? Ticketcrociere puó aiutarvi a trovare il miglior parcheggio in ogni porto dove poter lasciare la propria auto in tutta sicurezza durante la sua vacanza in crociera. Bisogna ricordare che alcuni parcheggi sono sorvegliati mentre altri no, si consiglia dunque di non lasciare oggetti di valore all'interno del veicolo. Soprattutto durante i mesi di alta stagione inoltre é consigliabile effettuare la prenotazione anticipata di un posto auto tramite il proprio agente di viaggi al momento della prenotazione della crociera.

Documenti di Viaggio

Documenti di viaggio Se la vostra Crociera si spinge oltre i confini Europei vi invitiamo a prestare particolare attenzione alle norme vigenti nei Paesi che attaverserete. Ad esempio per chi viaggia in Egitto, Israele, Emirati Arabi o verso l'Oceano Indiano il passaporto deve avere una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di fine crociera. Se invece la vostra vacanza prevede uno scalo per esempio a S.Pietroburgo bisognerá informarsi presso la propria compagnia o presso il Consolato Russo in Italia sulle procedure per ottenere il visto. Anche per viaggiare negli Stati Uniti sono richiesti dei documenti speciali come ad esempio il Passaporto Elettronico, il Visto o l' ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Questi requisiti si applicano sia agli adulti che ai minori.
Bisogna ricordare inoltre che per agevolare i controlli dei documenti durante gli scali il Passaporto viene solitamente trattenuto dalla Compagnia: é necessario quindi munirsi di un secondo documento d'identitá valido da tenere sempre con sé. Effettuare tutti questi controlli, organizzarsi con tempo e verificare le scadenze dei propri documenti vi assicura una vacanza rilassante e senza contrattempi. Ticketcrociere vi consiglia di fare attenzione a questi dettagli visto che spesso le Compagnie non effettuano rimborsi in caso di non poter realizzare escursioni o altre attivitá a causa di documentazione non corretta.

Bagagli

Bagagli Al momento di preparare le proprie valigie prima di partire é buona norma seguire alcune regole che per metteranno non avere nessun problema con i nostri bagagli in vacanza. Prima di tutto il peso: quanti Kg di bagagli sono permessi a bordo di una crociera? In generale sulle navi da crociera non ci sono limiti di peso consentito bisogna peró pensare che le nostre valigie devono essere custodite negli armadi della cabina, é bene quindi non eccedere nelle misure soprattutto se si ha una cabina interna. Un aspetto importante da non dimenticare sono i collegamenti in aereo: se la vostra crociera prevede un volo aereo bisogna fare attenzione alle norme stabilite dalla compagnia con cui si viaggia che spesso sono molto piú restrittive e precise a riguardo.
Ticketcrociere consiglia inoltre di apporre su ogni bagaglio un'etichetta con i dati personali del proprietario, della cabina e un recapito con cui essere eventualmente contattati. Arrivati all'imbarco della crociera i bagagli vengono consegnati al personale di bordo e verranno comodamente portati direttamente nella vostra cabina. Durante le procedure di sbarco dovrete nuovamente apporre sui vostri bagagli delle etichette che vi verranno precedentemente consegnate a bordo e che vi permetteranno di ritrovare facilmente le vostre valigie a terra una volta finita la vostra vacanza in crociera.
Cosa metto in valigia? L'abbigliamento consigliato é comodo ma curato allo stesso tempo, si consiglia un abito elegante per le cene di gala o i cocktail con il capitano. Allo stesso tempo non possono mancare delle scarpe comode per le escursioni. Importante é il costume da bagno, non é necessario invece portarsi asciugamani e lenzuola che sono cambiate regolarmente a bordo.