Crociere Isole di Capo Verde - 8 Offerte

Gennaio 2025
Febbraio 2025
Isole di Capo Verde

Crociere Isole di Capo Verde
Le crociere alle Isole di Capo Verde sono tra le esperienze più belle che un viaggiatore possa fare. Se stai pensando di visitare Isole di Capo Verde in crociera e vuoi qualche idea su cosa vedere e quando andare, di seguito troverai tutte le informazioni che desideri. Che cosa stai aspettando allora? Inizia a preparare la valigia, la crociera sta aspettando soltanto te.

Cosa vedere alle Isole di Capo Verde?

Capo Verde è un arcipelago di isole situato al largo della costa del Senegal. Le principali mete turistiche sono le isole di Boa Vista, Sal, Sao Vicente. Questo non significa però che la tua visita deve per forza di cose limitarsi a queste tre isole. A Santo Antão, soltanto per citare un esempio, potrai spostarti all'infinito negli interminabili sentieri che costituiscono quella che è la seconda isola più grande di tutto l'arcipelago, un autentico paradiso per gli amanti del trekking e delle attività all'aria aperta.

Sull'isola di Boa Vista potrai invece ammirare spiagge selvagge sferzate dal vento, non a caso la destinazione preferita dagli appassionati di surf. Inoltre, Boa Vista ospita una delle principali attrazioni di tutto l'arcipelago, il famoso relitto della nave denominata Cabo Santa Maria, vittima di un naufragio alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso. Per vedere il relitto devi spostarti sulla spiaggia di Atalanta.

L'isola di Sal è forse la più conosciuta dai turisti insieme a Boa Vista. Non appena vedrai le sue spiagge dorate e il suo mare trasparente capirai il motivo. Dal punto di vista delle strutture ricettive, in relazione alle attività serali, Sal offre la migliore vita notturna rispetto a tutte le altre isole che compongono l'arcipelago di Capo Verde. Le più belle spiagge sono Pedra do Lume e Santa Maria, con la prima caratterizzata dalla presenza di un cratere appartenente a un vulcano antico.

Santiago, l'isola più grande di Capo Verde, è diversa da tutte le altre. Tralasciando il fatto che qui viene ospitata la capitale Praia, Santiago propone ai suoi visitatori un'offerta turistica differente. Durante un breve soggiorno a Santiago ti consigliamo di visitare Cidade Velha (ex capitale dell'arcipelago africano), inserita nei primi anni Duemila tra i siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Merito soprattutto delle suggestive antiche case coloniali (ricostruite) e della fortezza reale di São Felipe.

Per rispondere alla tua domanda iniziale, cioè cosa vedere alle Isole di Capo Verde, ti suggeriamo infine di visitare la baia di Mindelo, presso l'isola di São Vicente. Il territorio che sorge intorno alla baia è anche chiamato la riviera di Capo Verde, per via dei tanti palazzi coloniali disseminati tra vie acciotolate. Una piccola curiosità: a São Vicente si celebra nel mese di febbraio il Mardi Gras, che altro non è se non la rivisitazione degli abitanti di Capo Verde del carnevale brasiliano.

Periodo migliore per visitare le Isole di Capo Verde in Crociera

Il periodo migliore per le crociere alle Isole di Capo Verde è compreso da novembre a luglio, quando le temperature sono gradevoli e l'umidità è quasi del tutto assente. Le precipitazioni sono quasi nulle, eccetto nei mesi di agosto, settembre e ottobre quando si registrano in media poco più di 30 mm di pioggia in trenta giorni. La temperatura massima in media oscilla tra i 22 gradi di febbraio e i 27 di luglio. I due mesi migliori per una crociera alle Isole di Capo Verde sono giugno e luglio, con temperature massime tra i 26 e 27 gradi, pericolo piogge assente e temperatura del mare piacevole, intorno ai 24 gradi.