Pro:la cortesia del personale con un giudizio eccellente al nostro cameriere al ristorante "la Reggia" Signor Maynor Zuniga che con la sua simpatia e professionalita' ha tamponato l'inefficienza del maitre dello stesso ristorante. Inoltre un voto eccellente al nostro cabinista del ponte 9 Signor Victor molto cortese e disponibile e sempre presente a tutte le ore, la cabina era sempre riordinata perfettamente.Contro:Nota assolutamente negativa al Maitre del ristorante "La reggia" al ponte 6 (purtroppo non ricordo il nome, moro corporatura robusta). Appena salita sulla nave ho chiesto conferma al Maitre se il tavolo era da 4 persone e se era in posto tranquillo, facendo presente che ero molto stanca ed avevo bisogno di una settimana di tranquillità, oltre al fatto che questa era la crociera per i miei 50 anni. La sua risposta molto telegrafica e' stata che e' tutto a posto. Peccato che alla sera ci siamo trovati in un tavolo troppo piccolo per 4 persone ma peggio ancora attaccato ai banchi dove i camerieri trafficano con piatti e posate tutta la sera facendo molta confusione, tutt'altro che tranquillo!!! sono tornata dal Maitre a fare presente che il tavolo non era assolutamente tranquillo come aveva detto ed ho chiesto di cambiare per la sera successiva. Morale: ci ha assegnato un tavolo ancora più scomodo di nuovo attaccato al banco dei camerieri!!! questo comportamento lo ritengo assolutamente non professionale, abbiamo già fatto altre 10 crociere con altre compagnie e non ho avuto mai alcun problema con il tavolo per la cena. Cosa ancor peggiore, ho dovuto assistere venerdì 11/08 ad una scena ai limiti della denuncia: la sera verso le 23 mentre ero al buffet a bere un te' caldo il Maitre suddetto e' arrivato e si e' rivolto ad uno dei ragazzi dietro il banco della pizza e, davanti agli ospiti, gli ha tirato un'orecchio e gridato. Assolutamente deplorevole, secondo me questo e' mobbing e peggio violenza corporale, in ogni caso MAI davanti agli ospiti, e mai comunque in quanto nessuno è piu' schiavo di nessuno, ci sono le gerarchie che vanno rispettate e se un sottoposto non rispetta gli ordini ci sono altri modi per richiamarlo, verbali, scritti e addirittura il licenziamento ma le mani addosso MAI. Troverei giusto che questo Maitre così convinto di se stesso ricevesse un richiamo costruttivo dai suoi superiori per migliorarsi e poter dare così un servizio migliore agli ospiti.
Pro:Animazione e spettacoli serali veramente al Top. Bravissimj. Ul direttore di crocera Javier veramente eccezionale Contro:Alcune escursioni organizzate proprio male soprattutto quella a Aix an provance. Le piscine troppo piccole per 3000 ospiti e troppo freddo in nave ovunque !
Pro:La gentilezza e la professionalita' di tutto il personale.Contro:Praticamente nulla.
Pro:ERA TUTTO PERFETTAMENTE ORGANIZZATO E LA QUALITA' E IL SERVIZIO ECCELLENTEContro:ALCUNI POMERIGGI C'ERA POCA ANIMAZIONE
Pro:Ristorante casinò Contro:Mini club e piscine X bambini non adeguate!
Pro:Tutti i comfort,piscine ed idrassaggi bellissimiContro:Escursioni troppo care
Pro:Animazione , servizi, pulizia, cortesia .Contro:Prezzo un po' alto delle escursioni
Pro:TuttoContro:La mancanza del pacchetto caffè promesso da voi e non consegnato sulla nave.Grazie Deborah per non avermi mai richiamato alla prossima prenotazione
Pro:Il buffet e il ristorante...eccellentiContro:La completa anarchia in piscina...lettini occupati solo da asciugami...bambini che si tuffavano nell'idromassaggio. ..e peggio ancora bambini con il pannolino nell'idromassaggio. Tutto era permesso ...mai nessuno che controllava
Pro:Le destinazioni e la facilità di sbarcoContro:Il personale non sempre adeguato, specie in reception
Pro:In generale tutto bene , in particolare buffet , pulizia e personale ai massimi livelliContro:non mi è stato comunicato un cambio cabina prima dell'imbarco e dopo incontro imbarazzante con chi già occupava la cabina anche i bagagli sono arrivati molto tardi e dopo vari solleciti alla reception( tutti i bagagli erano contrassegnati col numero di cabina che poi è stato cambiato e sono stati portati alla cabina sbagliata); alla fine tutto bene anche se l'inizio è stato da brividi!
Pro:Bellissima nave completa per ogni esigenza spazi ben attrezzati cabine confortevoli e ben pulite buono il Servizio buffet ,comodità di sbarco per visitare da soli i luoghi infatti non abbiamo fatto escursioni organizzateContro:A malincuore eliminerei Cagliari come sosta, troppo caotica la zona piscina , per chi come noi ha avuto il secondo turno serale troppo lunghe le attese inizio cena con ritardi costanti dai 20 ai 30 minuti qualità del cibo media
Pro:Il cibo,la cortesia, l'efficienzaContro:Ho trovato tutto molto soddisfacente
Pro:Il cibo,gli spettacoli,la nave stessa quasi tuttoContro:L'animazione ha fatto un po' desiderare,escursioni troppo caredi costo
Pro:LA NAVE MOLTO ELEGANTEContro:IL CIBO IN RISTORANTE E IL TEMPO DI ATTESA
Pro:Mi è piaciuto il personale sempre attento, disponibile e cortese. Mi è piaciuta la pulizia della nave in tutte le sue parti. Il cibo invece è stato semplicemente eccezionale a l'altezza di un 5 stelle. Grazie yacht club.Contro:Sono tre le cose che non mi sono piaciute. Il tempo per le escursioni troppo ridotto. Il ristorante dedicato allo yacht club era a poppa mentre le cabine e tutte le aree dedicate al yc a prua. In ultimo gli intrattenimenti poco pubblicizzati.
Pro:Bellissima nave, la migliore di MSC vista finora. Eccezionale la ristorazione, cibo ottimo e vario.Contro:Tutto perfetto, unico neo, secondo noi, l'aria condizionata. Era un po' troppo freddo nei locali della nave.
Pro:LA NAVE E'MAESTOSA, PARTICOLARMENTE CURATA E FUNZIONALE,LA CUCINA E IL RISTORANTE SODDISFACENTI, ESCURSIONI VALIDE E BUONI SPETTACOLI.Contro:E' INAMMISSIBILE ABBIAMO FATTO DIVERSE CROCIERE ATTRACCATI IN DIVERSI PORTI, MA IN ASSOLUTO IL PORTO DI PALERMO SI E' DIMPOSTRATO DISASTROSO, INACCETTABILE CHE L'ORGANIZZAZIONE SIA DELL'IMBARCO CHE DELLO SBARCO DEBBA DURARE DELLE ORE, CON PERSONALE INADATTO E UNA LOGISTICA DA TERZO MONDO.PECCATO!!!!!!!!!!!!!!
Pro:tutto mi è piaciuto, la mia cabina *stupenda* grazieContro:i negozi a bordo non mi hanno interessato molto...
Pro:COMPLESSIVAMENTE TUTTO CON QUALCHE INTERROGATIVO ANCORA NON RISOLTO, RELATIVO ALL'IMBARCO A CAGLIARI OVE A DETTA DELL'AGENZIA NON RISULTAVANO DESTINATE DA PARTE DI MSC CABINE YATCH CLUB. CIO' RAPPRESENTA UNA GRAVE DISCRIMINAZIONE PER LA GENTE DI MARE DELLA SARDEGNA.Contro:RISPETTO A SEI ANNI FA LA NAVE HA MESSO A PAGAMENTO NEL SOLARIUM AGLI OSPITI AUREA LE STRUTTURE IN RATTAM. COSA PARIMENTI INOPPORTUNA E SGRADEVOLE IN QUANTO L'AREA E' O NON E' RISERVATA POICHE' LAUTAMENTE PAGATA. STESSO DISCORSO PER IL SOGGIORNO DEI BAMBINI CHE RISPETTO A TRE ANNI FA HANNO PAGATO CINQUE EURO A TESTA PER OGNI GIORNATA IN NAVE. FORSE MSC STA ESAGERANDO!!!!!!!!