Pro:
sosta lunga a l'Avana
Contro:
la sosta a costa maya il cibo il terzo letto sopra a quello matrimoniale
Pro:
Essendo piccola da sensazione di casa
Contro:
Non permettete per chi prenota prima , nel caso ci sia variazione di prezzo di modificare con nuovo contratto. Altre agenzie lo hanno fatto voi avete detto di no.
Pro:
Pulizia. Cortesia. Cibo
Contro:
Prezzi alti fotografie
Pro:
La cordialità del personale di bordo
Contro:
Pioveva spesso è non si poteva scendere dalla nave costringendomi a mangiare spesso con non molta voglia e qualità
Pro:
Mi sono piaciute le tappe (Honduras e Havana in particolare), gli spettacoli ed il buffet
Contro:
L'obsolescenza della nave, le dimensioni della cabina (troppo piccola) e la sua manutenzione (scarico wc rotto), la qualità del ristorante (paragonabile ad una mensa aziendale), lo staff che non parla italiano
Pro:
cibo, itinerario
Contro:
organizzazione escursioni e compagnia di volo utilizzata
Pro:
le amicizie nuove
Contro:
ore di fila sotto il sole per il rientro sulla nave isola di Roatan Honduras Cinque ore di ritardo in partenza dall'ITALIA senza comunicazioni di sorta
Pro:
Mi sono piaciute le strutture dedicate ai bambini, le aree cibo quasi sempre aperte. Belle le tappe della crociera
Contro:
L'aereo è partito con sei ore di ritardo e non abbiamo avuto nessuna assistenza da parte del personale MSC, non si è vistoai nessuno, arrivati sulla nave, con sei ore di ritardo quasi a mezzanotte mi aspettavo ci fosse offerta la cena al ristorante o altro ed invece niente,oltre ad un semplice cocktail ci venivano offerti solo pacchetti da comprare. Le cabine della nave sono molto piccole, la qualità del cibo soprattutto nei ristoranti scarsa. Difficoltà a trovare personale che parla italiano, posso capire i camerieri, ma anche alla reception non trovare nessuno... Sbarco e imbarco dalla nave con le lance disorganizzatissimo, per lo sbarco si deve prendere un bigliettino alle 6 del mattino per avere un orario decente, al rientro file interminabili sotto il sole cocente, più di un'ora e trenta per riuscire a tornare in nave. Una tappa della crociera è stata annullata e la ripartenza da cozumel anticipata di 3 ore rispetto a quella schedulata. Nel complesso mi aspettavo di meglio da parte di MSC
Pro:
cibo e staff ristorante eccellente
Contro:
nave obsoleta, itinerario bello ma citta di attracco fatiscenti
Pro:
SULLA NAVE TUTTO BENE.
Contro:
LE ESCURSIONI SONO DA RIVEDERE.ELIMINARE LA SOSTA A BELIZE E QUESTA NON E' SOLO LA MIA OPINIONE,MA DI TUTTI QUELLI CHE SONO SCESI A BELIZE.
Pro:
Solo il cibo. Molto curato, vario e di qualità.
Contro:
Tutto il resto. Poco personale italiano nonostante sia compagnia di bandiera. Ci hanno fatto perdere il primo giorno di soggiorno all'Avana per un ritardo di 7 ORE dell'aereo. Non hanno fatto scalo a Costa Maya, quindi abbiamo perso una tappa e le uniche parole sono state "grazie per la vostra comprensione"! Comprensione " un cavolo!" Io ho prenotato un tot di cose e se non mi vengono date, voglio il rimborso! Le parole stanno a zero! Se io sbaglio qualcosa, si fanno pagare fino all'ultimo centesimo, se sbagliano gli altri se la cavano con due scuse. Due pesi e due misure non mi sono mai piaciuti! Per me il voto è insufficiente e la sconsiglierò a tutti. Mentre lo staff di taoticket sono stati tutti meravigliosi! Laura in particolare!
Pro:
Mi è piaciuto l’itinerario. Gentilezza e cortesia da parte dello staff della reception e del ristorante. Qualità del cibo buona. Nave, nonostante gli anni, tenuta molto bene.
Contro:
Partenze dai vari porti troppo presto.. Cabina piccolissima e poco pulita! Spettacoli serali molto scarsi. Escursioni esageratamente CARE..!
Pro:
Quasi nulla..forse solo la pizza e la macedonia!
Contro:
La nave...l'organizzazione e il buffet
Pro:
Belle le destinazioni ma non godibili e usufruibili al meglio
Contro:
Disorganizzazione, mancanza di puntualità e impossibilità di fruire al meglio delle escursioni prenotate, dei servizi pattuiti e tempo libero. Tra quelle fatte,la peggiore crociera.
Pro:
Niente di rilevante
Contro:
Cibo intrattenimenti serali bevande ai pasti forniti senza carta msc mancanza di tovaglioli di carta non corrispondenza del programma daily news
Pro:
Dopo tanti viaggi (anche anteriori alla istituzione del club), nulla da segnalare in particolare salvo la maestria della conduzione tecnica della nave.
Contro:
Escursioni troppo care, e così tutti le spese non incluse in genere. Aria condizionata molto alta in particolare sul ponte 5. Musica: troppa salsa; intervalli musicali esagerati negli avvicendamenti delle orchestrine, Inviti per apritivi ai soci black: nessuna parola di indirizzo da parte dello staff della nave. Ristorante: attese spesso lunghe tra una portata e l'altra, mentre talvolta i camerieri giocano e scherzano tra di loro; l'abbigliamento cialtronistico dei croceristi ammesso sia a pranzo che a cena fa scadere lo stile della crociera italiana. Destinazioni: insoddisfacenti per chi ha scelto la crociera di 2 settimane. Autolesionista l'inzio dello spettacolo "gusto italiano": dobbiamo proprio presentarci così? Ricordando i tempi della Monterey e della Rhapsody, crociera da non ripetere.
Pro:
tutto ok salvo quanto sotto
Contro:
non è gradevole durante le cene e i pranzi ai ristoranti le sollecitazioni di aderire ad offerte di piatti o bevande extra da parte dei camerieri.
Pro:
Organisazione in generale. Tutto il personale, cordiale, profesionale e preziso.
Contro:
Il cibo era malissimo, sempre lo steso, escursioni tropo cari, e non sempre bene accompagnati in lingua italiana.
Pro:
L'ITINERARIO E LA GENTILEZZA DELLO STAFF
Contro:
NIENTE
Pro:
LE NUOVE AMICIZIE FATTE SIA CON I PASSEGGERI CHE CON LO STAFF. LE ATTIVITA' DI TAI CHI E BURRACCO LE TAPPE DEL PERCORSO. GRAZIE AL NOSTRO GRANDE GIOVANNI DELLA TICKET CHE CE L'HA CONSIGLIATA.
Contro:
CI DISPIACE CHE HANNO TOLTO LA FESTA ITALIANA PAZIENZA