Pro:
-Nave bella e personale sia del ristorante e altro attento alle richieste dell'ospite.
Contro:
-Poca varietà dei piatti ristorante e buffet. -Gli spettacoli si sono ripetuti nella seconda settimana . - Aria condizionata eccessiva sia a teatro e sia in alcune altre aree della nave
Pro:
la cortesia e la disponibilita' di tutto il personale
Contro:
Avrei preferito sostare un giorno in piu' in alcune isole (es. nella repubblica dominicana per fare piu' escursioni) eliminado per es. le Basse Terre.Avere in pratica un po' piu' di tempo e nn fare tutto frettolosamente,
Pro:
Organizzazione impeccabile
Contro:
Mete nn sempre all'altezza e aria condizionata troppo bassa in nave
Pro:
Mi sono sentita proprio soddisfatta nell'avere una cabina più spaziosa (quadrupla) rispetto alla doppia dell'anno scorso a Cuba. Nave molto bella e tenuta molto bene. Ottimi servizi.
Contro:
Non mi piace il dispenser del sapone in cabina che non consente di tenere sotto controllo il contenuto. Troverei indispensabili 2 gancetti a vista nella cabina, oltre a quelli sulla porta del bagno, ma anche un piccolo contenitore fuori dalla porta della cabina per la posta. In merito alla crociera, eviterei la tappa a Trinidad e proseguirei.
Pro:
Tutto come sempre!!!!
Contro:
Sulla nave ho conosciuto una operatrice di un'agenzia di viaggi e mi ha detto che loro sapevano già in ottobre il tragitto che la nave faceva!!! Capisco che a seguito degli uragani alcune isole sono devastate ma avrei gradito comunque più trasparenza perchè tra arrivo e partenza da Martinica siamo passati 3 Volte, due Volte da Guadalupe e due Volte da Basseterre. Non avrei comunque disdetto la mia prenotazione ma ripeto una maggior trasparenza mi avrebbe fatto piacere. Confido nella vostra disponibilità a sottopormi delle vantaggiose Offerte in futuro. Grazie e cordiali saluti Giovanni Carnini
Pro:
Come sempre tutto ottimo compreso il servizio delle valigie ( consegna e ritiro)
Contro:
All'aereoporto di Fort de France ( all'imbarco per l'italia ) nessuna assistenza e tutto veramente ridotto ai minimi termini. Cosa non mi è piaciuto del tragitto è che da Fort de France ci sono passato 3 Volte, da Basseterre 2 Volte e da Guadalupe 2 Volte .Capisco che a causa dell'uragano la situazione era cambiata ma come il caso vuole ho conosciuto sulla nave un'agente di viaggio e mi ha detto che gIä in ottobre era a conoscenza della nuova rotta. Da parte mia non avrei comunque annullato la crociera ma avrei preferito avere da parte vostra un po più di trasparenza e informazione. GRAZIE .
Pro:
non saprei, questa è stata la mia prima crociera e mi sarei aspettata qualche cosa di più. probabilmente non è il tipo di vacanza che fa per me.
Contro:
la qualità del cibo piuttosto scadente.
Pro:
mi è piaciuta la nave il cibo le destinazioni l'organizzazione gli spettacoli a teatro.
Contro:
per quelli come noi che hanno fatto 2 settimane gli spettacoli a teatro si ripetevano. Non abbiamo potuto cambiare il turno al ristorante pur avendo prenotato il primo turno abbiamo dovuto cenare al secondo anche avendo l'esperienza fantastica.
Pro:
Servizio a bordo
Contro:
Le escursioni non sempre ben organizzate
Pro:
NEL COMPLESSO TUTTO
Contro:
A MIO AVVISO LO STAFF DEVE SENSIBILIZZARE GLI OSPITI AL RISPETTO DELLE STRUTTURE MESSE A LORO DISPOSIZIONE E DARE CHIARE INDICAZIONI, AL FINE DI EVITARE ( AD ESEMPIO )CHE A BORDO NAVE NEGLI SPAZI COMUNI VENGANO LASCIATI AVANZI DI PRANZO ( A BORDO PISCINA O DEPOSITATI LUNGO I CORRIDOI DELEL CABINE ). IL SENSO CIVICO DELLE PERSONE VA SEMPRE PIU SCEMANDO E A MIO AVVISO UN INTERVENTO MIRATO IN TAL SENSO PUO' SOLO PORTARE BENEFICIO A TUTTI GLI OSPITI DELLA NAVE.
Pro:
I posti visitati
Contro:
Il personale adibito allo spazio per i neonati (Età inferiore ai 3 anni) era poco disponibile e gli orari di apertura del predetto spazio troppo limitati. Il volo Meridiana incluso nel pacchetto è stato operato con un velivolo antiquato e con personale e servizi assolutamente scadenti.
Pro:
Strutture, spazi, cabina, spettacoli, sicurezza, note positive
Contro:
Buffet-confusionario, cibo mediocre e poco vario, poca pulizia. Reception, poca professionalità, disponibilità, servizio clienti scarso. Escursioni, poca disponibilità nello spiegare le mete. Itinerario non rispondente alle aspettative (caraibi, antille). Ascensori congestionati a qualsiasi ora
Pro:
Pulizia e riassetto cabine.. Servizio bar Mantenimento orari previsti
Contro:
Rispetto alle due crociere precedenti ho notato un peggioramento nel buffet : vassoi spesso vuoti e rimpiazzati non tempestivamente; pulizia dell'ambiente poco curata e personale poco dinamico. Organizzazione check out con carte di imbarco prepreparate consegnate a passeggeri con nominativi sbagliati costretti a lunghe file per apportare le debite correzioni. Informazioni dalla reception modificate od addirittura smentite a distanza di poco tempo: personale diverso che dava informazioni contrastanti sullo stesso argomento. In generale ho avuto l'impressione che il personale fosse poco coinvolto/ preparato. Eccessive attese al check in agli imbarchi dopo escursioni. Informazione sul cambiamento itinerario ricevuta intempestivamente .
Pro:
piscine, palestra, e tutto il resto
Contro:
certi menù del ristorente, una escursione relax sulla spiaggia(BRB19) a € 37,90 p.p.fatta senza guida sul pulman e senza far vedere i vari posti dell'isola illustrati nel depliant. abbiamo fatto soltanto il percorso nave/spiaggia ,che potevamo fare in taxi a €10 a/r a p.p. per questo farò reclamo a Napoli perchè qualcuno si è approfittato di noi partecipanti.
Pro:
Quasi tutto, crociera serena.
Contro:
Cambio itinerario
Pro:
Organizzazione
Contro:
È da migliorare il sistema per il pagamento finale prima dello sbarco
Pro:
All Staff of Yacht Club and l'Etoille restaurant! Special thanks to José & Ayswan as waiters in restaurant! They deserve promotion! Also Giovanni , the maître was perfect ! Special thanks to Dani? The head-butler in the YC and butler Bruce and junior Butler Roberto
Contro:
The security people our very very unfriendly and rude! We understand that they have to do there job (security is IMPORTANT ) but it can be done with a smile instead shouting and rudness! It was every stop a heml to get of the ship and everytime to get back onboard
Pro:
Herr lesmana super Bedienung im Restaurant immer höflich und zuvorkommend
Contro:
Ausflug in casablanca Bus defekt und viel zu teuer
Pro:
è stato tutto e tutti super!!!!
Contro:
Niente.....È stato tutto fantastico!!!!!
Pro:
Nel complesso quasi tutto
Contro:
Che 2 carte Black in cabina balcone fantastica cambiato 3 volte tavolo al ristorante e x ultimo ranicchiati in un tavolo posticipo sulla porta di vetro di ingresso in mezzo alla corrente d'aria