MSC Fantasia 379 opinioni: 8.4/10



Davide cuscito
24 Aprile 2018
7
Destinazioni: 8
Bar: 7
Spettacoli: 6
Cabina: 8
Pulizia: 9
Qualità: 8
Escursioni: 4
Camera: 8
Ristorante: 5
Staff: 5
Cibo: 6
Strutture: 8
  • La nave ha qualche anno ma è sempre affascinante tutto ok compreso transfer e sbarco finale
  • Qualità del cibo, inoltre nessuno fa rispettare le regole tipo serata di gala si permette accesso al teatro a individuo con bandana pantaloni corti e maglietta , occupazione sdraio a tempo indeterminato toccare il cibo con le mani senza servirsi delle pinze

Maurizio borghi
24 Aprile 2018
9
Destinazioni: 9
Bar: 6
Spettacoli: 10
Cabina: 10
Pulizia: 10
Qualità: 8
Escursioni: 4
Camera: 10
Ristorante: 10
Staff: 10
Cibo: 8
Strutture: 9
  • Viaggio e divertimento.
  • Bar

Eleonora
23 Aprile 2018
9
Destinazioni: 10
Bar: 10
Spettacoli: 6
Cabina: 5
Pulizia: 10
Qualità: 10
Escursioni: 6
Camera: 8
Ristorante: 10
Staff: 10
Cibo: 9
Strutture: 10
  • Tutto perfetto....
  • Meno che il servizio di trasferta Genova-Milano( aeroporto): pessimo

Ellis vigano’
10 Aprile 2018
7
Destinazioni: 5
Bar: 5
Spettacoli: 7
Cabina: 10
Pulizia: 8
Qualità: 5
Escursioni: 4
Camera: 10
Ristorante: 6
Staff: 5
Cibo: 8
Strutture: 5
  • Bella nave
  • Escursioni troppi ritardi nessuna possibilità di parlare con la responsabile escursioni maleducazione delle ragazze addette alle escursioni

Giuseppe
03 Aprile 2018
8
Destinazioni: 8
Bar: 8
Spettacoli: 7
Cabina: 8
Pulizia: 7
Qualità: 8
Escursioni: 7
Camera: 8
Ristorante: 7
Staff: 8
Cibo: 6
Strutture: 9
  • -Nave bella e personale sia del ristorante e altro attento alle richieste dell'ospite.
  • -Poca varietà dei piatti ristorante e buffet. -Gli spettacoli si sono ripetuti nella seconda settimana . - Aria condizionata eccessiva sia a teatro e sia in alcune altre aree della nave

Gianfranca
26 Marzo 2018
7
Destinazioni: 7
Bar: 6
Spettacoli: 8
Cabina: 8
Pulizia: 7
Qualità: 7
Escursioni: 6
Camera: 8
Ristorante: 7
Staff: 8
Cibo: 7
Strutture: 7
  • la cortesia e la disponibilita' di tutto il personale
  • Avrei preferito sostare un giorno in piu' in alcune isole (es. nella repubblica dominicana per fare piu' escursioni) eliminado per es. le Basse Terre.Avere in pratica un po' piu' di tempo e nn fare tutto frettolosamente,

Marta
06 Marzo 2018
7
Destinazioni: 8
Bar: 6
Spettacoli: 6
Cabina: 7
Pulizia: 10
Qualità: 9
Escursioni: 4
Camera: 7
Ristorante: 6
Staff: 7
Cibo: 10
Strutture: 7
  • Organizzazione impeccabile
  • Mete nn sempre all'altezza e aria condizionata troppo bassa in nave

Cristina lazzarino
20 Febbraio 2018
10
Destinazioni: 10
Bar: 10
Spettacoli: 10
Cabina: 10
Pulizia: 9
Qualità: 10
Escursioni: 6
Camera: 10
Ristorante: 10
Staff: 10
Cibo: 10
Strutture: 10
  • Mi sono sentita proprio soddisfatta nell'avere una cabina più spaziosa (quadrupla) rispetto alla doppia dell'anno scorso a Cuba. Nave molto bella e tenuta molto bene. Ottimi servizi.
  • Non mi piace il dispenser del sapone in cabina che non consente di tenere sotto controllo il contenuto. Troverei indispensabili 2 gancetti a vista nella cabina, oltre a quelli sulla porta del bagno, ma anche un piccolo contenitore fuori dalla porta della cabina per la posta. In merito alla crociera, eviterei la tappa a Trinidad e proseguirei.

Giovanni carnini
01 Febbraio 2018
8
Destinazioni: 7
Bar: 9
Spettacoli: 8
Cabina: 9
Pulizia: 9
Qualità: 9
Escursioni: 5
Camera: 9
Ristorante: 9
Staff: 8
Cibo: 8
Strutture: 9
  • Tutto come sempre!!!!
  • Sulla nave ho conosciuto una operatrice di un'agenzia di viaggi e mi ha detto che loro sapevano già in ottobre il tragitto che la nave faceva!!! Capisco che a seguito degli uragani alcune isole sono devastate ma avrei gradito comunque più trasparenza perchè tra arrivo e partenza da Martinica siamo passati 3 Volte, due Volte da Guadalupe e due Volte da Basseterre. Non avrei comunque disdetto la mia prenotazione ma ripeto una maggior trasparenza mi avrebbe fatto piacere. Confido nella vostra disponibilità a sottopormi delle vantaggiose Offerte in futuro. Grazie e cordiali saluti Giovanni Carnini

Giovanni carnini
29 Gennaio 2018
8
Destinazioni: 5
Bar: 8
Spettacoli: 9
Cabina: 9
Pulizia: 9
Qualità: 9
Escursioni: 5
Camera: 9
Ristorante: 9
Staff: 9
Cibo: 8
Strutture: 9
  • Come sempre tutto ottimo compreso il servizio delle valigie ( consegna e ritiro)
  • All'aereoporto di Fort de France ( all'imbarco per l'italia ) nessuna assistenza e tutto veramente ridotto ai minimi termini. Cosa non mi è piaciuto del tragitto è che da Fort de France ci sono passato 3 Volte, da Basseterre 2 Volte e da Guadalupe 2 Volte .Capisco che a causa dell'uragano la situazione era cambiata ma come il caso vuole ho conosciuto sulla nave un'agente di viaggio e mi ha detto che gIä in ottobre era a conoscenza della nuova rotta. Da parte mia non avrei comunque annullato la crociera ma avrei preferito avere da parte vostra un po più di trasparenza e informazione. GRAZIE .

Silvia garrone
10 Gennaio 2018
6
Destinazioni: 5
Bar: 6
Spettacoli: 6
Cabina: 7
Pulizia: 7
Qualità: 5
Escursioni: 5
Camera: 7
Ristorante: 6
Staff: 7
Cibo: 4
Strutture: 7
  • non saprei, questa è stata la mia prima crociera e mi sarei aspettata qualche cosa di più. probabilmente non è il tipo di vacanza che fa per me.
  • la qualità del cibo piuttosto scadente.

Ernesto
09 Gennaio 2018
9
Destinazioni: 10
Bar: 10
Spettacoli: 10
Cabina: 10
Pulizia: 9
Qualità: 9
Escursioni: 7
Camera: 10
Ristorante: 10
Staff: 8
Cibo: 10
Strutture: 9
  • mi è piaciuta la nave il cibo le destinazioni l'organizzazione gli spettacoli a teatro.
  • per quelli come noi che hanno fatto 2 settimane gli spettacoli a teatro si ripetevano. Non abbiamo potuto cambiare il turno al ristorante pur avendo prenotato il primo turno abbiamo dovuto cenare al secondo anche avendo l'esperienza fantastica.

Fabbi federica
04 Gennaio 2018
9
Destinazioni: 9
Bar: 7
Spettacoli: 7
Cabina: 10
Pulizia: 10
Qualità: 9
Escursioni: 8
Camera: 10
Ristorante: 9
Staff: 9
Cibo: 10
Strutture: 9
  • Servizio a bordo
  • Le escursioni non sempre ben organizzate

Marzorati carlo
02 Gennaio 2018
9
Destinazioni: 9
Bar: 10
Spettacoli: 9
Cabina: 9
Pulizia: 8
Qualità: 8
Escursioni: 9
Camera: 9
Ristorante: 10
Staff: 9
Cibo: 10
Strutture: 9
  • NEL COMPLESSO TUTTO
  • A MIO AVVISO LO STAFF DEVE SENSIBILIZZARE GLI OSPITI AL RISPETTO DELLE STRUTTURE MESSE A LORO DISPOSIZIONE E DARE CHIARE INDICAZIONI, AL FINE DI EVITARE ( AD ESEMPIO )CHE A BORDO NAVE NEGLI SPAZI COMUNI VENGANO LASCIATI AVANZI DI PRANZO ( A BORDO PISCINA O DEPOSITATI LUNGO I CORRIDOI DELEL CABINE ). IL SENSO CIVICO DELLE PERSONE VA SEMPRE PIU SCEMANDO E A MIO AVVISO UN INTERVENTO MIRATO IN TAL SENSO PUO' SOLO PORTARE BENEFICIO A TUTTI GLI OSPITI DELLA NAVE.

Gianluca marrocu
20 Dicembre 2017
6
Destinazioni: 8
Bar: 7
Spettacoli: 6
Cabina: 5
Pulizia: 6
Qualità: 6
Escursioni: 4
Camera: 5
Ristorante: 6
Staff: 6
Cibo: 5
Strutture: 6
  • I posti visitati
  • Il personale adibito allo spazio per i neonati (Età inferiore ai 3 anni) era poco disponibile e gli orari di apertura del predetto spazio troppo limitati. Il volo Meridiana incluso nel pacchetto è stato operato con un velivolo antiquato e con personale e servizi assolutamente scadenti.

Rossi eugenio
19 Dicembre 2017
6
Destinazioni: 6
Bar: 6
Spettacoli: 7
Cabina: 7
Pulizia: 5
Qualità: 6
Escursioni: 5
Camera: 7
Ristorante: 5
Staff: 6
Cibo: 6
Strutture: 7
  • Strutture, spazi, cabina, spettacoli, sicurezza, note positive
  • Buffet-confusionario, cibo mediocre e poco vario, poca pulizia. Reception, poca professionalità, disponibilità, servizio clienti scarso. Escursioni, poca disponibilità nello spiegare le mete. Itinerario non rispondente alle aspettative (caraibi, antille). Ascensori congestionati a qualsiasi ora

Rossi gaetano giovanni
17 Dicembre 2017
8
Destinazioni: 7
Bar: 8
Spettacoli: 10
Cabina: 10
Pulizia: 7
Qualità: 7
Escursioni: 10
Camera: 10
Ristorante: 8
Staff: 7
Cibo: 7
Strutture: 10
  • Pulizia e riassetto cabine.. Servizio bar Mantenimento orari previsti
  • Rispetto alle due crociere precedenti ho notato un peggioramento nel buffet : vassoi spesso vuoti e rimpiazzati non tempestivamente; pulizia dell'ambiente poco curata e personale poco dinamico. Organizzazione check out con carte di imbarco prepreparate consegnate a passeggeri con nominativi sbagliati costretti a lunghe file per apportare le debite correzioni. Informazioni dalla reception modificate od addirittura smentite a distanza di poco tempo: personale diverso che dava informazioni contrastanti sullo stesso argomento. In generale ho avuto l'impressione che il personale fosse poco coinvolto/ preparato. Eccessive attese al check in agli imbarchi dopo escursioni. Informazione sul cambiamento itinerario ricevuta intempestivamente .

Chieregato e casiglio
08 Dicembre 2017
9
Destinazioni: 9
Bar: 10
Spettacoli: 10
Cabina: 10
Pulizia: 8
Qualità: 8
Escursioni: 6
Camera: 10
Ristorante: 7
Staff: 10
Cibo: 7
Strutture: 10
  • piscine, palestra, e tutto il resto
  • certi menù del ristorente, una escursione relax sulla spiaggia(BRB19) a € 37,90 p.p.fatta senza guida sul pulman e senza far vedere i vari posti dell'isola illustrati nel depliant. abbiamo fatto soltanto il percorso nave/spiaggia ,che potevamo fare in taxi a €10 a/r a p.p. per questo farò reclamo a Napoli perchè qualcuno si è approfittato di noi partecipanti.

Cinzia
29 Novembre 2017
9
Destinazioni: 8
Bar: 8
Spettacoli: 9
Cabina: 9
Pulizia: 10
Qualità: 9
Escursioni: 5
Camera: 9
Ristorante: 10
Staff: 9
Cibo: 10
Strutture: 9
  • Quasi tutto, crociera serena.
  • Cambio itinerario

Proserpio mauro
12 Novembre 2017
8
Destinazioni: 7
Bar: 8
Spettacoli: 7
Cabina: 8
Pulizia: 8
Qualità: 8
Escursioni: 8
Camera: 8
Ristorante: 8
Staff: 8
Cibo: 8
Strutture: 8
  • Organizzazione
  • È da migliorare il sistema per il pagamento finale prima dello sbarco