Una città incredibile, enorme, viva come poche altre al mondo. Dove due continenti si incontrano la cultura e la diversità fioriscono rigogliose in un contesto architettonico unico.
Regione Istanbul
Popolazione 9797536
Istanbul è calda. E non stiamo parlando del tempo. In questi giorni, ci sono più ristoranti, bar, gallerie e club intorno alla città che moschee ottomane (il che non è da poco). La stampa internazionale di moda e design ha parlato di İstanbul fino alla nausea; il senso di vecchiaia caduto sulla città una volta che l'impero ottomano scomparve, è stato sostituito da un senso di energia ed innovazione non visto fin dai tempi di Solimano il magnifico.
Territorio
Istanbul è divisa dal Bosforo (Istanbul Bogazi), la linea di demarcazione tra Europa ed Asia, e l'estuario del Corno d'oro (Haliç). La maggior parte delle attrazioni sono concentrate nella città vecchia, sulla penisola di Sultanahmet, ad ovest del Bosforo tra il corno ed il mare. Oltre il corno a nord sono Galata, Beyoğlu e Taksim, il cuore della moderna Istanbul, mentre Kadıköy è il distretto più importante sul lato anatolico. Il Mar Nero costituisce il confine settentrionale di Istanbul.
Latitudine: 41.018600. Longitudine: 28.964701
StoriaEspandendo l'antica colonia greca di Bisanzio Costantino il grande, la rinominò Costantinopoli, la quale, fu per quasi mille anni l'ultimo avamposto rimanente dell'Impero romano (più tardi chiamato orientale o bizantino). Fu poi conquistata dal sultano ottomano Fatih Mehmed II il 29 maggio 1453, un evento a volte usato per contrassegnare la fine di Medio Evo. Era il centro nevralgico per le campagne militari che erano ad allargare notevolmente l'Impero ottomano. La metà del 1500, Istanbul, con una popolazione di quasi mezzo milione di abitanti, era un importante centro cultura, politico e commerciale. Regola di ottomano continuò fino a quando venne sconfitto nella prima guerra mondiale ed Istanbul fu occupata dagli alleati. Quando la Repubblica di Turchia è nato nel 1923 dopo la guerra di indipendenza, Kemal Atatürk trasferì la capitale alla città di Ankara. Tuttavia, Istanbul ha continuato ad espandersi notevolmente; oggi la sua popolazione è di circa 14 milioni e aumenta ad un ritmo stimato di 400.000 immigrati all'anno. Continua ad essere una città che crea la propria storia all'incrocio tra due continenti che si incontrano.