Crociera in Groenlandia: sulle rotte dei vichinghi

Ottobre 2024
Novembre 2024
Dicembre 2024
Gennaio 2025
Febbraio 2025
Marzo 2025
Aprile 2025
Maggio 2025
Giugno 2025
Groenlandia

Crociere in Groenlandia: gli itinerari

La Groenlandia è la seconda isola più grande del pianeta dopo l’Australia. Si tratta di un territorio danese, posizionato tra l’oceano Atlantico del Nord e l’oceano Artico. È ricoperta quasi interamente dal ghiaccio, per questo la poca popolazione che la abita vive lungo le coste della zona sud-ovest, dove non sono presenti ghiacciai.

La posizione della Groenlandia è a nord rispetto al Circolo Polare Artico, quindi può offrire ai suoi visitatori dei fenomeni naturali davvero suggestivi, come l’aurora boreale o il sole di mezzanotte. Qui la natura è allo stesso tempo nemica e amica della popolazione locale: il ghiaccio ricopre quattro quinti dell’intera estensione, rendendo la Groenlandia di una bellezza e particolarità disarmanti.

La massiccia presenza di ghiaccio, infatti, fa di questa zona qualcosa di completamente diverso rispetto a ciò a cui siamo abituati quotidianamente. Il gelo rende le motoslitte e le slitte trainate dai cani, i mezzi più efficienti per spostarsi.

Il mondo migliore per avvicinarsi a questa meraviglia è via mare, nella comodità e nel lusso di una prestigiosa nave da crociera. Vedere avvicinarsi la Groenlandia sarà un’emozione che non potrai più dimenticare. Grazie a questo viaggio, conoscerai posti incredibili come Ilulissat, terra di vichinghi, posizionata nella baia di Disko e Nuuk la meravigliosa capitale alla quale dedicheremo parte del prossimo paragrafo.

Crociere in Groenlandia: cosa vedere

La Groenlandia è un’isola bianca in cui dominano panorami ghiacciati. Qui si potranno ammirare luoghi remoti, primo tra tutti l’Icefjord di llulissat che comprende il fiordo Kangia e la baia di Disko, in cui gli iceberg sono in moto continuo. Durante la crociera in Groenlandia, potrai osservare inoltre il fiordo più grande del mondo con i suoi paesaggi suggestivi, si tratta di Scoresby Sund.

Una menzione a parte merita Nuuk, la capitale. Estremamente attigua al Polo Nord è il luogo ideale per sperare di ammirare l’aurora boreale, uno spettacolo mozzafiato. In queste terre ostili, gli abitanti sono ancora molto legati alle loro antiche tradizioni, dovendo vivere inevitabilmente di caccia e pesca.

In Groenlandia, anche la fauna selvatica è assolutamente suggestiva, tra i ghiacci vivono infatti orsi polari, volpi e renne.

Crociera in Groenlandia: quando andare? 
Come puoi immaginare, il clima in Groenlandia è secco e freddo, caratteristiche tipiche della zona artica dove si verificano normalmente importanti variazioni climatiche. Se intendi recarti in queste terre bianche con una splendida crociera, ti consigliamo di scegliere di visitare il sud dell’isola, che beneficia di temperature più piacevoli rispetto alla zona alta. I mesi primaverili ed estivi sono ideali per programmare questo viaggio, avrai l’occasione di visitare piacevolmente queste terre ammirandole prima dal mare, per poi conoscerle personalmente. Con grande probabilità potrai godere del magnifico spettacolo dell’aurora boreale.

Groenlandia, una terra … verde!
Ebbene si, in danese "Groenlandia" vuol dire proprio terra verde. Davvero curioso considerando che l’isola è dominata dai ghiacci. Eppure, la storia è riuscita a chiarire il dilemma: il nome fu coniato da un condottiero normanno che approdò sull’isola sul finire del 900, raccontando di aver trovato una terra verde e rigogliosa. Grazie ad accurati studi scientifici, si è scoperto che in origine la Groenlandia era un territorio ricco di vegetazione: pini, abeti e tassi popolavano la sua superficie insieme a innumerevoli insetti variopinti. Solo successivamente, grazie ai cambiamenti climatici, questa affascinante terra ha cambiato completamente aspetto.

La Groenlandia con il suo fascino indimenticabile ti aspetta per una crociera all’insegna della scoperta e della bellezza!

 

Media voti Groenlandia:
9

su 1 recensioni

Ultime 20 opinioni su Groenlandia

Daniele cipolletti
24 Novembre 2023
Voto Destinazioni: 10
Mai avrei creduto di riuscire ad andare in groenlandia