msc-crociere

Opinioni e Recensioni MSC crociere

Leggi le Opinioni ed i Commenti di chi è già stato in Crociera con MSC crociere


8.3
Destinazioni
8.4
Bar
8.1
Spettacoli
8.4
Cabina
8.2
Pulizia
8.6
Qualità
8.2
Camera
8.2
Ristorante
8.5
Staff
8.3
Cibo
8.4
Strutture
8.4
Escursioni
5.3

Andrea
MSC Fantasia
02 Luglio 2017
9
  • Organizzazione e cordialità oltre a quello già indicato nei voti sopra
  • Forse uno spazio x bambini al di fuori del mini club

Renato nassivera
MSC Armonia
29 Giugno 2017
8
  • mi è piaciuto il teatro, il buffet e il casinò
  • le piscine, poca pulizia delle vetrate e degli spazi comuni

Lorenza galardi
MSC Preziosa
29 Giugno 2017
9
  • L'itinerario e l'eleganza della nave. Un riconoscimento a parte per Giovanni di Tiket, per la sua disponibilità e cordialità.
  • Il cibo non all'altezza, rispetto ad altre crociere che abbiamo fatto sempre con M.S.C. Il costo esagerato delle foto;in quanto vengono fatti svariati Book che se uno acquistasse tutto si ripagherebbe un'altra crociera. Inoltre, in merito a questo, la mattina dello sbarco ho visto riempire dei grossi sacchi neri per essere gettate ( ironia della sorte, dato l'eccessivo peso, il sacco si è rotto e sono cadute tutte per terra )

Domenti anca
MSC Opera
28 Giugno 2017
8
  • Certi posti visitati:Cayman, Honduras, Messico
  • La temperatura ambiente, troppo bassa. L'animazione quasi inesistente a parte qualche ballo .spettacoli ripetuti nella seconda settimana.isola de la juventud anche se è nel programma non sì fa quasi mai.

Marirosa marangi
MSC Meraviglia
28 Giugno 2017
8
  • Nave meravigliosa itinerario molto bello
  • Mi aspettavo qualcosa in più dal Cirque di soleil

Mirsina boccali
MSC Meraviglia
28 Giugno 2017
8
  • La nave è molto bella e funzionale, curata nei minimi dettagli
  • Poco personale per le numerose persone, lunghe attese per ogni cosa (reception, ristorante, ascensori etc.). Credo che alcuni servizi vadano organizzati meglio.

Italia, grecia, albania e croazia
MSC Poesia
28 Giugno 2017
9
  • Direi che mi è piaciuto tutto e non saprei dare una preferenza specifica. Nave bellissima, crociera con tante belle attività e servizi, Personale disponibile e preparato a soddisfare ogni esigenza o situazione.
  • Da migliorare la cura nel trasporto dei bagagli, visto che il mio è arrivato con la maniglia rotta. Alcuni servizi extra troppo costosi. Il cambio del turno per la cena che inizialmente era il secondo ma che è stato spostato al primo, nonostante la richiesta specifica.

Ines
MSC Meraviglia
28 Giugno 2017
6
  • L' unica che si salva sulla Meraviglia sono i due spettacoli circensi
  • Tutto un organizzazione pessima da tutti i punti di vista

Negri gianni
MSC Meraviglia
27 Giugno 2017
9
  • Mi é piaciuto tutto, ci siamo trovati molto bene. Vorrei ringraziare in modo particolare il signor Joko Kintoko Head Waiter e il signor Imade Dede Heryanta Waiter per la cortesia avuto nei confronti dell'intolleranza di mia moglie.
  • Avrei gradito un po' di animazione durante la sera sul ponte della piscina centrale. Sono rimasto molto deluso dal fatto che mercoledì sera non abbiamo potuto acquistare dei giochi Lego del modellino della nave in quanto tutto esaurito.

Alessandro marion
MSC Meraviglia
26 Giugno 2017
5
  • Napoli, Messina, Malta e Barcellona visitate da solo.
  • BRACCIALETTO BAMBINI. I bambini di età inferiore ai 12 anni fin dall'imbarco sono dotati obbligatoriamente di un braccialetto ID, che dovrà essere indossato per tutta la durata della crociera. Nel momento in cui tale braccialetto ID viene indossato dal bambino, il genitore è costretto a firmare un apposito contratto impegnativo circa le condizioni di utilizzo del braccialetto digitale, con il quale il genitore si accolla tutti i debiti per i servizi che il bimbo andrà ad acquistare quando è a bordo (... magari quando è da solo presso il junior club...). Ciò significa che appena il braccialetto viene indossato, il bambino ha la possibilità di acquistare tutti i servizi offerti sulla nave (ad esempio i videogiochi e le bevande)... salvo gli ... alcoolici.... MSC viene incontro al cliente dandogli la possibilità di disattivare tale braccialetto MA solo recandosi presso la Reception, sobbarcandosi l'onere di fare, generalmente, lunghe file di attesa del proprio turno. Visto che il genitore esercita la patria potestà ed alla fine paga il conto, risulta evidente che si tratta di una TRUFFA bella e buona, dare la possibilità PER DEFAULT al bambino di utilizzare la carta. Il fatto che si possa poi inibirne l'uso, nulla cambia nel concetto. Il tutto, poi, lasciando credere al genitore che il braccialetto gli serve per sorvegliare il bambino, ... allorquando l'app "MSC FOR ME" scaricata sul cellulare non funziona (ma il personale, scusandosi, dice che funzionerà...ovvio) ma, ATTENZIONE, il servizio è a pagamento! Molto semplicemente, MSC metta pure il braccialetto al bambino, MA non lo attivi per default: se il genitore deciderà di attivarlo, potrà farlo quando lo desidera recandosi alla reception!! MANCE. Ho dovuto chiedere ben tre volte l'esonero dall'addebito delle mance pari a € 10 per me e di € 5 per il bambino. Spesso quello che chiedi alle Reception non viene considerato e comunque bisogna sempre controllare quello che viene fatto sul tuo conto. CRUISE CARD BAMBINO. In sede d'imbarco nel porto di Genova il 18 giugno 2017 è stata consegnata solo a me la Cruise card. A mio figlio di otto anni è stato consegnato solo un braccialetto verde con un microchip con l'indicazione di farlo attivare non appena giunto sulla nave (vedi il punto superiore). Ed in effetti l'ho dovuto attivare non appena salito sulla nave. NESSUNO MI HA CONSEGNATO OPPURE DETTO CHE ANCHE IL BAMBINO DEVE AVERE LA PROPRIA CRUISE CARD per potere, tra l'altro, scendere e salire sulla nave. Io l'ho capito solo quando, a Napoli, sono risalito sulla nave nel pomeriggio. Infatti ho dovuto sopportare lunghe attese con relative arrabbiature e con diversi personaggi, anche relativi la sicurezza, che si sono relazionate successivamente con me per poter poi finalmente risalire a bordo della nave. Nonostante il relativo reclamo formulato a viva voce (!!!) per telefono alla Reception, per evitare la fila, ho dovuto recarmi alla Reception alle QUATTRO di mattina per potere finalmente avere la Cruise card per mio figlio e per potere scendere e salire a bordo. Visto che è stato un errore di MSC, e non un mio errore, perché ho dovuto andare alla Reception e fare la fila, e non è stata MSC a portarmi in cabina (come tra l'altra sta scritto in un documento informativo sulla crociera) oppure fare in modo tale da evitare le file alla Reception? I "mi scusi tanto"... gli "I apologise"... sentiti dalla Reception, non servono a nulla: io ho comprato una crociera a cinque stelle!! Ma la Cruise card non la dovevo trovare in cabina? (Vedi foto relativa il video on board). UNICEF. Premesso che dietro mia richiesta mi è stato stornato, non trovo corretto l'addebito di un euro pro Unicef per me e per mio figlio. Perché a favore dell'Unicef e non di Emergency e perché di 1 euro e non di 5? Perché MSC si permette di mettermi le sue mani nelle mie tasche? Perché bisogna sempre controllare i conti e quindi rivolgersi alla Reception, fare la fila, per fare valere i propri diritti? GUEST RELATION MANAGER. In data 22/06/2017 recandomi alla Reception e parlando con Irina Khaeva ho chiesto un appuntamento con il Guest Relation Manager (GRM). Mi è stato risposto che non sapeva se il GRM avesse avuto tempo per darmi un appuntamento. Dietro mia richiesta di riscontro, mi ha detto che avrei ricevuto una risposta scritta nella mia stanza circa l'accettazione della mia richiesta di incontro. Finalmente, il pomeriggio prima dello sbarco a Genova del 25/06/2017, sono riuscito a parlare con il ASSISTENT Guest Relation Manager. Non era il GRM, ma era ... l'ultimo pomeriggio (per fortuna) di permanenza sulla nave... La persona mi ha ascoltato, ha scritto molto circa quello che le ho detto... ma tutto finisce lì. Tanto... il giorno dopo sarei sceso... DISPENSER SAPONE. Il Dispenser del sapone si è rotto fin dal secondo giorno ed ho dovuto attendere due giorni per la sua riparazione. Nota bene che il dispenser è fatto in plastica e non è assolutamente funzionale ed adatto al suo compito. ADDEBITO BEVANDE. In più occasioni mi sono state addebitate delle bevande effettivamente non consumate, come nei giorni 22/06/2017 (stornate dietro mio reclamo) e 23/06/2017 (lo storno è avvenuto solo dietro richiesta formulata all'Assistant di cui sopra... il giorno prima di scendere). PACCHETTI BEVANDE. Attenzione ai pacchetti bevande! Anche se avete ancora a disposizione delle bevande incluse nel pacchetto, e nonostante il fatto che glielo avete fatto osservare al cameriere che annota l'ordine (!!!), l'importo della bevanda ordinata vi può venire addebitato ugualmente sul conto, come è successo il 22/06/2017. L'addebito di bevande già incluse nel relativo pacchetto bevande, dovrebbe essere automatico. Ad esempio, se compro il pacchetto birra da 14 birre, quando compro una birra poi ne avrò a disposizione 13 (una di meno), senza alcun addebito sul conto, tutto in automatico!! Inoltre, non è possibile vedere dalla smart TV in stanza il numero di bevande che si possono ancora prendere, in quanto incluse nel relativo pacchetto. SALDO CONTO VIDEO STANZA. Attenzione: la Reception mi ha detto, e mi è stato poi confermato dal GRM, che il saldo del conto che si vede a video nella propria stanza non è detto che sia il saldo effettivo che risulta alla Reception. Questa situazione, ovviamente, alimenta il clima, la situazione, di insicurezza, di incertezza, di precarietà circa gli addebiti che vengono effettuati da MSC sul conto del cliente. CONSEGNA CRUISE CARD CAMERIERE. La Reception ed il Manager di sala mi hanno detto che ai camerieri, sia del buffet che del ristorante, NON devono essere consegnata la Cruise card, salvo che per il relativo addebito sugli appositi strumenti in loro possesso. Cioè il cameriere non si deve allontanare dal tavolo del cliente con la Cruise card del cliente. Questo perché il cameriere può ritornare al tavolo anche dopo mezz'ora dall'ordine, ed il cliente nel frattempo rimane senza la carta. Inoltre, il cliente può essere in giro per il buffet a prendere gli alimenti per il pranzo. Il tutto va considerato all'interno di una situazione nella quale ci possono essere anche più di un migliaio di persone con il relativo iper affollamento degli spazi. Non solo... e se devo accompagnare il bambino in stanza, come faccio ad entrare in cabina senza Cruise Card, visto che ce l'ha il cameriere?? SPAZI COMUNI. Gli spazi comuni in proporzione al popolo della crociera, è assolutamente insufficiente! Intendo dire i metri quadrati pro persona di spazi comuni, in particolarmodo destinati alla piscina, piuttosto che... al ping pong... Il giorno di navigazione Malta - Barcellona è meglio rimanere in stanza. La piscina è sovraffollata, c'è una calca impossibile da affrontare!

Salvatore peluso
MSC Preziosa
26 Giugno 2017
7
  • paesaggi incantevoli
  • transfert finale

Sara
MSC Orchestra
26 Giugno 2017
7
  • e' bello vedere tanti posti in unico viaggio, belle le zone comuni con musica serale e le feste
  • il fatto che il personale parli male l'italiano e non comprenda le richieste escursioni troppo care

Bozzi claudia
MSC Musica
26 Giugno 2017
9
  • Tutto
  • Tutte le sere musical....bravissimi ma la volta scorsa ogni sera c'era una compagnia di artisti diversi..

Saltini paola
MSC Armonia
26 Giugno 2017
10
  • solerzia nel corrispondere ai miei desideri
  • intrattenimenti dopo le 24.30 scarsi

Antonio cremaschi
MSC Splendida
25 Giugno 2017
9
  • In generale tutto bene , in particolare buffet , pulizia e personale ai massimi livelli
  • non mi è stato comunicato un cambio cabina prima dell'imbarco e dopo incontro imbarazzante con chi già occupava la cabina anche i bagagli sono arrivati molto tardi e dopo vari solleciti alla reception( tutti i bagagli erano contrassegnati col numero di cabina che poi è stato cambiato e sono stati portati alla cabina sbagliata); alla fine tutto bene anche se l'inizio è stato da brividi!

Ivan
MSC Armonia
25 Giugno 2017
7
  • Mi è piaciuto l'educazione dello staff e la pulizia della camera
  • Non mi è piaciuta la nave e le camere troppo piccole

Michele plateroti
MSC Armonia
25 Giugno 2017
8
  • Nave tra le più piccole ma completa di tutto. Ottimo cibo pur con ressa al buffet. Ottimi spettacoli . Destinazioni in gran parte molto belle fatta eccezione per Livorno e Marsiglia. Molto bene i tempi di imbarco e sbarco. Servizi e personale molto buoni.
  • Animazione quasi inesistente per i ragazzi fino a 14 anni. É alquanto difficile trovare il club young. Solita ressa alle sdraio con gente che impegna con le asciugamani per ore i lettini ma senza usarli. Ci sono aree della nave sui ponti 5 e 6 in cui non c'é alcuna attività/intrattenimento. Tutto si concentra in pochi spazi. Costi al bar troppo elevati.

Silvano
MSC Splendida
25 Giugno 2017
7
  • Bellissima nave completa per ogni esigenza spazi ben attrezzati cabine confortevoli e ben pulite buono il Servizio buffet ,comodità di sbarco per visitare da soli i luoghi infatti non abbiamo fatto escursioni organizzate
  • A malincuore eliminerei Cagliari come sosta, troppo caotica la zona piscina , per chi come noi ha avuto il secondo turno serale troppo lunghe le attese inizio cena con ritardi costanti dai 20 ai 30 minuti qualità del cibo media

Fontana clementina
MSC Armonia
25 Giugno 2017
9
  • Pulizia generale, cibo, carabina, staff, animazione
  • Reception, poca chiarezza sul servizio charge service

Cristina
MSC Splendida
25 Giugno 2017
9
  • Il cibo,la cortesia, l'efficienza
  • Ho trovato tutto molto soddisfacente